Ultimo aggiornamento alle 23:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la votazione

Tutto come previsto, Mancuso è il presidente del consiglio regionale. I vice sono Caputo e Iacucci

L’esponente della Lega riporta 22 voti, uno anche dall’opposizione. Quorum raggiunto alla prima votazione, maggioranza compatta. I segretari-questori sono Cirillo e Alecci

Pubblicato il: 15/11/2021 – 15:14
Tutto come previsto, Mancuso è il presidente del consiglio regionale. I vice sono Caputo e Iacucci

REGGIO CALABRIA Filippo Mancuso (foto sopra, da Ansa Calabria), della Lega, è il presidente del Consiglio regionale della Calabria della dodicesima legislatura. Mancuso, alla seconda legislatura è stato eletto alla prima votazione con la maggioranza dei voti del Consiglio regionale: ha riportato 22 voti, prendendo un voto anche dai banhi dell’opposizione (i consiglieri del centrodestra sono 21), mentre 9 sono state le schede bianche. Dopo la votazione, Mancuso è stato proclamato ufficialmente, prendendo posto alla presidenza dell’Assemblea in luogo di Francesco Afflitto (Movimento 5 Stelle), che ha presieduto la seduta in qualità di consigliere più anziano fino alla votazione dell’Ufficio di presidenza.

Caputo e Iacucci vicepresidenti dell’assemblea

I lavori del Consiglio regionale sono proseguiti con l’elezione dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea. I vicepresidenti designati sono Pierluigi Caputo (Forza Azzurri), che ha riportato 21 voti, e Franco Iacucci (Pd), che ha riportato 6 preferenze. Due i voti raccolti da Antonio Lo Schiavo (Dema).

Cirillo e Alecci segretari-questori

Il Consiglio regionale ha eletto Salvatore Cirillo (Coraggio Italia) ed Ernesto Alecci (Pd) alla carica di segretari-questori del Consiglio regionale. Cirillo, che rappresenta la maggioranza di centrodestra, ha riportato 17 voti, mentre Alecci, per l’opposizione di centrosinistra, ha ottenuto 11 voti: hanno poi riportato 2 voti Antonio Lo Schiavo (De Magistris Presidente) e un voto Francesco Afflitto (Movimento 5 Stelle).

Occhiuto: «Congratulazioni a Mancuso, da oggi si fa sul serio»

roberto occhiuto consiglio regionale 1

Per il nuovo presidente del consiglio regionale è anche arrivato un post su twitter del governatore Occhiuto: «Congratulazioni a Filippo Mancuso, neopresidente del Consiglio regionale, ai 2 nuovi vice presidenti Pierluigi Caputo e Franco Iacucci, e ai 2 nuovi segretari-questori Salvatore Cirillo e Ernesto Alecci. Da oggi si fa sul serio, per il bene della Calabria. Buon lavoro a tutti noi».


Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x