Ultimo aggiornamento alle 15:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i consigli

Criptovalute: occhi puntati su Bitcoin, Ripple e Stellar Lumens

Non solo Bitcoin: la lista dei migliori investimenti. Come investire sulle monete digitali

Pubblicato il: 23/11/2021 – 9:30
Criptovalute: occhi puntati su Bitcoin, Ripple e Stellar Lumens

Il progresso tecnologico ha cambiato pesantemente il modo di vivere delle persone negli ultimi anni: sono stati travolti da questo fenomeno praticamente tutti i campi, anche quello degli investimenti. Tra gli asset protagonisti di questa svolta digitale ci sono, ovviamente, le criptovalute. Il mondo crypto ormai ha raggiunto delle dimensioni enormi: sono stati superati i tremila miliardi di dollari di capitalizzazione, ma molti analisti sono convinti che si è ancora solo all’inizio.
Le monete digitali sono sempre di più al centro dell’attenzione di piccoli e grandi investitori, ma anche governi e banche centrali si stanno interessando all’argomento. Al di là dei record registrati dal Bitcoin e da altre valute come Ripple e Stellar Lumens, meritano di essere seguite con attenzione le notizie che fanno rifermento alla possibile legalizzazione e adozione delle valute digitali. Lo scenario è in continua evoluzione ed offre tante opportunità.

Non solo Bitcoin: la lista delle migliori criptovalute su sui puntare

Il mondo crypto è popolato da migliaia e migliaia di progetti. Naturalmente non tutti hanno la stessa credibilità e forza: alcuni riescono a crescere in modo molto rapido, mentre altri sono destinati a rimanere nell’ombra. Scegliere su quale moneta digitale puntare potrebbe non essere facile, soprattutto per chi non ha molta esperienza in questo particolarissimo mercato. Da questo punto di vista è possibile consultare la lista delle migliori criptovalute pubblicata sul portale Finaria.it, in modo da individuare quella su cui investire in questo momento. 
Al primo posto ovviamente c’è sempre lui, il Bitcoin, la moneta digitale più famosa e più prestigiosa di sempre. L’Ethereum è da sempre il numero due: ha delle caratteristiche che piacciono tanto agli investitori, infatti in questi mesi si è avvicinata tantissimo a quota 5.000 dollari di quotazione, con una crescita del 989% negli ultimi dodici mesi. Anche il Ripple rimane una delle crypto più apprezzate, anche grazie al suo sistema open source che si caratterizza per la sua attitudine deflazionistica.
La lista delle migliori monete digitali prosegue con il Binance Coin, il Monero, il Litecoin, il Tezos, il Dogecoin e l’Uniswap. Nella classifica delle top crypto figura pure lo Stellar Lumens, quella che molti esperti avevano indicato come una vera e propria scommessa nel campo delle valute virtuali; negli scorsi mesi la sua crescita è stata impressionante. A differenza di altri token che sono visti per lo più come strumenti di speculazione, lo Stellar Lumens viene visto come la scelta ideale per un investimento a lungo termine.

Come investire sulle monete digitali

Si può investire in criptovalute in tre modi: tramite il mining, tramite l’acquisto diretto e tramite il trading online, Il mining non è esattamente alla portata di tutti. Viste le recenti limitazioni imposte dalla Cina, gli Stati Uniti sono diventati la nuova meta dei miners, con più del 35% degli estrattori che si trovano proprio negli USA. Le opzioni di investimento più comuni sono quindi le altre due. L’acquisto diretto avviene tramite le piattaforme degli exchange, che consentono di scambiare valuta corrente con monete digitali, ma permettono anche di fare operazioni tra crypto diverse.
Il trading online, che consiste nella negoziazione di strumenti finanziari che hanno come sottostanti le cryptocurrency, rappresenta la strada di accesso ai mercati finanziari più rapida. Le operazioni avvengono tramite le piattaforme di negoziazione dei broker online. Tra i migliori exchange è possibile menzionare Binance, Coi,base e Bitpanda. Tra i broker invece vengono consigliati Libertex, Avatrade e XTB, a cui si aggiunge eToro, che può svolgere il doppio ruolo di Exchange e broker.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb