Ultimo aggiornamento alle 13:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’incontro

Gli incentivi del Mise a supporto delle imprese e le start up calabresi

Oltre 140 gli iscritti al webinar odierno che ha registrato interesse e partecipazione attiva da parte di imprese e professionisti

Pubblicato il: 23/11/2021 – 9:45
Gli incentivi del Mise a supporto delle imprese e le start up calabresi

Si è svolto oggi il primo appuntamento dal titolo “Avviare e consolidare un’impresa: gli strumenti agevolativi del Ministero dello Sviluppo Economico” del ciclo di webinar promosso e organizzato da Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network e dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per le Attività Territoriali – Ispettorato Territoriale Calabria per presentare le misure agevolative ministeriali a favore delle start up e delle imprese calabresi.
L’attività seminariale di formazione e informazione si colloca nell’ambito del Protocollo di intesa sottoscritto da Unioncamere Calabria e Ministero dello Sviluppo Economico, sede Territoriale per la Calabria per il rilancio dello sviluppo economico e della competitività territoriale.
Rilancio che si punta a perseguire attraverso la realizzazione di attività di formazione, assistenza e consulenza in favore delle PMI. L’obiettivo è quello di aiutare le imprese calabresi a realizzare partenariati transnazionali di natura commerciale, tecnologica, partecipare a Call europee o a bandi, accedere ai finanziamenti stanziati dallo Stato o dall’Unione europea, sostenere le start up e la nuova imprenditoria, favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese calabresi.

Oltre 140 gli iscritti al webinar odierno che ha registrato interesse e partecipazione attiva da parte di imprese e professionisti calabresi. Come da programma, i saluti istituzionali introduttivi sono stati affidati a Giulio Mario DONATO, Dirigente Mise/Segretariato generale e Direttore Ispettorato Territoriale per la Calabria e da Erminia GIORNO, Segretario Generale Unioncamere Calabria. Giovambattista NICOLETTI, D.G.A.T. – Ispettorato Territoriale per la Calabria ha moderato i lavori, Porzia BENEDETTO, Unioncamere Calabria ha presentato le azioni di supporto dello sportello Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria. Le tematiche tecniche al centro del webinar hanno riguardato gli interventi agevolativi quali ON – Nuove imprese a tasso zero, Smart &Start Italia illustrate dai rappresentanti di Invitalia, Gianluca FIORILLO e Alfonso GALDI e Nuova Marcora presentata da Silvia PUOPOLO, Cooperazione Finanza e Impresa (CFI).

Il prossimo appuntamento del ciclo di webinar dal titolo “Gli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico per favorire la trasformazione digitale e l’economia circolare nelle imprese calabresi” è fissato per il prossimo lunedì 29 novembre con inizio alle ore 09.30, gli argomenti che verranno trattati riguarderanno: Nuova Sabatini, Economia Circolare, Digital Transformation.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb