Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

le nomine

Camera minorile di Lamezia Terme, Maria di Terlizzi confermata presidente

All’ordine del giorno dell’assemblea dei soci il rinnovo delle cariche sociali, dell’organo di vertice e la nomina dei responsabili della comunicazione

Pubblicato il: 22/12/2021 – 12:32
Camera minorile di Lamezia Terme, Maria di Terlizzi confermata presidente

LAMEZIA TERME Si è tenuta nella giornata di sabato 11 dicembre 2021, presso la biblioteca del Consiglio dell’Ordine di Lamezia Terme-Palazzo di Giustizia- l’assemblea dei soci della Camera Minorile di Lamezia Terme “Stefano Marasco”.
 All’ordine del giorno, il rinnovo delle cariche sociali, del Presidente  e la nomina  dei responsabili della comunicazione.
Prima di procedere al rinnovo delle cariche, il Presidente ha ripercorso le attività compiute dalla Camera Minorile di Lamezia Terme nel biennio 2019-2021.
Molti gli eventi formativi organizzati  che hanno riscosso grande partecipazione. Tra i temi trattati, quelli sul diritto alla bigenitorialità  al tempo del covid, sul ruolo e le funzioni del  curatore speciale del minore, sulla valutazione delle competenze genitoriali tra diritto e scienza. Si è altresì tenuto il “ I corso per curatore speciale del minore” che ha consentito la numerosa adesione degli iscritti a livello nazionale  nonché la formazione di un elenco di curatori speciali depositato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme. Tanto come da protocollo sottoscritto  tra la Camera Minorile “Stefano Marasco” di Lamezia Terme, l’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme, il Tribunale di Lamezia Terme, il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, la Procura della Repubblica di Lamezia Terme, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, il Presidente della Corte d’Appello di Catanzaro, il Procuratore Generale presso  la Corte d’Appello di Catanzaro e con l’adesione deiServizi Sociali Comune di Lamezia Terme.
È stato altresì, siglato un protocollo d’intesa con il “Siproimi-Sai” minori Lamezia Terme “Luna Rossa” avente ad oggetto la collaborazione tra i firmatari per favorire le attività di promozione della cultura dell’affido familiare come limitazione del ricorso all’istituzionalizzazione dei minori stranieri non accompagnati e dei minori in generale.
Tra i progetti futuri, la Camera lavorerà per la formazione dei protocolli sull’ascolto del minore e sui nuovi eventi formativi previsti nell’ ambito dei settori civile, penale, internazionale e neuroscienze nonché un corso di approfondimento in materia di famiglia.
All’esito della discussione, è stata confermata, con voto  unanime,  per il prossimo biennio,  la carica di Presidente, nella persona dell’avvocato Maria di Terlizzi, quella di vicepresidente nella persona dell’ avvocato Caterina Berlingieri, quella di tesoriere, nella persona  dell’avv. Graziella Astorino, quale past president l’avvocato Nicolina Perri mentre quale segretaria è stata nominata  l’ avvocato Monica Greco. Sono stati altresì nominati all’interno del  consiglio direttivo gli avvocati Angela Davoli e Tonino Barberio.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x