Ultimo aggiornamento alle 7:53
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la denuncia

«Corpo dei Vigili del fuoco al collasso, ci mobiliteremo»

L’Usb sottolinea le pesanti carenze in organico: «Gli standard prevedono un vigile per 1.500 abitanti. In Calabria ce n’è uno ogni 11mila»

Pubblicato il: 24/12/2021 – 10:33
«Corpo dei Vigili del fuoco al collasso, ci mobiliteremo»

CATANZARO «La cronica e pesante carenza degli organici ha portato al collasso il Corpo nazionale dei vigili del fuoco sia a livello nazionale che per quanto concerne la Calabria». È quanto ha sottolineato l’Usb-Vigili del fuoco della Calabria che, Catanzaro, nel corso di una conferenza stampa.
I dirigenti sindacali Antonio Jiritano dell’Usb nazionale, Francesco Cutruzzolà e Giancarlo Silipo del coordinamento regionale hanno evidenziato il «mancato rispetto assoluto degli gli standard del soccorso tecnico urgente dei Vigili del Fuoco dettati e promulgati dall’Unione Europea».
«Tali standard – è stato spiegato nel corso dell’incontro – prevedono un vigile del fuoco permanente ogni 1.500 abitanti e 60.000 vigili del fuoco permanenti su tutto il territorio nazionale. in Calabria abbiamo un rapporto di un vigile del fuoco ogni 11.211 abitanti».
I rappresentanti dell’Usb hanno anche annunciato che a breve saranno avviate iniziative di mobilitazione «per la tutela, la salvaguardia, la prevenzione e la sicurezza di ogni singolo cittadino». In particolare «già dai primi di gennaio permanenti e precari, saremo ‘con le nostre divise di servizio’ nelle piazze per la raccolte firme di una petizione popolare per una maxi-assunzione della graduatoria in essere di stabilizzazione dei precari, fino ad esaurimento, e della graduatoria aperta degli idonei. Se la politica nazionale continua a rimanere sorda componendo solo slogan e pacche sulle spalle, noi vigili del fuoco assieme all’intera cittadinanza faremo la voce grossa».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x