Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la nota

«Nel disegno di legge di Bilancio nessuna traccia dell’autonomia differenziata»

Il deputato Cinquestelle d’Ippolito: «Mi sono battuto a denti stretti contro un ulteriore tentativo di bloccare lo sviluppo delle regioni del sud»

Pubblicato il: 29/12/2021 – 16:36
«Nel disegno di legge di Bilancio nessuna traccia dell’autonomia differenziata»

CATANZARO «Per il momento è saltata l’attuazione dell’autonomia differenziata, contro la quale mi sono battuto con i denti a livello parlamentare, anche presentando una proposta di legge costituzionale per cancellarla dalla Costituzione». Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Giuseppe d’Ippolito. «Nel disegno di legge di Bilancio che ci accingiamo a votare – prosegue d’ Ippolito – non c’è infatti alcuna traccia sull’autonomia differenziata. Più volte ho detto che attuare l’autonomia differenziata sarebbe penalizzante per il Sud, in particolare per la Calabria. C’era il rischio che il provvedimento attuativo passasse nella Legge di Bilancio per il 2022, con la conseguenza di ulteriori diseguaglianze e squilibri a discapito del Mezzogiorno, che già paga un conto troppo salato, tra servizi essenziali inadeguati e diritti fondamentali poco tutelati. Oltretutto, avevo già avvertito che le leggi di Bilancio non possono essere sottoposte a referendum. Pertanto, se l’autonomia differenziata fosse rientrata nella nuova Finanziaria, sarebbero aumentate le distanze tra il Sud e il resto dell’Italia e non avremmo avuto strumenti immediati di rimedio».
«Sono quindi riuscito a bloccare il tentativo di colpire ulteriormente le regioni del Mezzogiorno, che invece – conclude D’Ippolito – meritano maggiore attenzione e risorse aggiuntive proporzionate ai loro bisogni. Mi auguro di non trovarmi isolato nella prosecuzione di questa battaglia di verità e di giustizia».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb

x

x