Ultimo aggiornamento alle 22:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La proposta

Covid, Melicchio: «Processare i tamponi nelle parafarmacie»

Il deputato 5 Stelle lancia una proposta al ministro della Salute Speranza: «Situazione attuale ingestibile»

Pubblicato il: 04/01/2022 – 12:45
Covid, Melicchio: «Processare i tamponi nelle parafarmacie»

CATANZARO «La situazione che si è venuta a creare in Italia con la variante Omicron rende necessario un diverso approccio al tracciamento e alla possibilità dei singoli cittadini di poter verificare la propria positività al Coronavirus». Lo afferma Alessandro Melicchio, deputato del Movimento 5 Stelle.
«In questi giorni le file per poter fare un tampone – aggiunge – sono diventate ingestibili in tutto il Paese, sia presso i presidi pubblici che privati. E anche le farmacie sono prese d’assalto. Nelle regioni più colpite i tempi di attesa per un test rapido vanno dai 3 ai 6 giorni di attesa».
«Una situazione insostenibile e ingestibile – sottolinea Melicchio – che non aiuta a bloccare questa fase acuta che stiamo vivendo né a tranquillizzare gli animi. Per questo motivo credo sia arrivato il momento di far processare i tamponi anche alle “parafarmacie”. Il che porterebbe un gran vantaggio in termini di tempistica e di logistica, ma anche di professionalità al servizio del cittadino. Non dimentichiamo che le parafarmacie sono gestite da farmacisti laureati, hanno strutture in grado di poter governare i ferrei protocolli imposti dal Ministero e sono presenti in numero adeguato su tutto il territorio nazionale».
«Lancio la mia proposta – conclude il parlamentare 5 Stelle – all’attenzione del Governo e in particolare del ministro alla Salute, Roberto Speranza.  È arrivato il momento di mettere in atto tutte le soluzioni possibili per contrastare e gestire questo nemico invisibile».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x