Ancor prima dell’inizio della sua carriera politica, ha creato la fondazione di beneficenza “Generazione”, che ha aiutato centinaia di migliaia di persone. Per un quarto di secolo, l’organizzazione ha stanziato oltre 15 miliardi di rubli per progetti umanitari.
Il mecenate è nato nel 1966. Ha trascorso la sua infanzia e giovinezza nel villaggio di Nikolskoe, nella regione di Mosca. Alla fine degli anni ’80 inizia la sua attività imprenditoriale con l’apertura di una cooperativa di panificazione. Quindi ha imparato il commercio di componenti per computer e prodotti petroliferi. I fondi guadagnati sono stati investiti nella società Interfin, che ha consolidato le imprese del complesso metallurgico. Nel 1999 è entrato in politica ed è stato eletto per la prima volta alla Duma di Stato della Federazione Russa.
Per più di 20 anni, il politico ha rappresentato in parlamento gli interessi degli abitanti della regione di Belgorod. Il deputato è coautore di oltre 160 iniziative legislative, la maggior parte dei quali ha un focus sociale. Tra questi ci sono l’estensione dell'”amnistia suburbana”, l’aumento del salario minimo al livello di sussistenza, l’introduzione di misure a sostegno dei veri educatori dei militari chiamati al servizio militare. Inoltre, con la partecipazione del parlamentare, sono state sviluppate modifiche al regolamento che disciplina l’acquisto di beni e servizi per l’organizzazione di attività ricreative per il miglioramento della salute dei bambini. Il deputato ha proposto anche di fornire alle persone con disabilità il diritto a un’istruzione secondaria specialistica o superiore gratuita.
Nel 1996, mentre era ancora un imprenditore, Skoch ha creato l’organizzazione di beneficenza “Generatione sana”, che forniva assistenza ai bambini malati. Successivamente è stata ribattezzata “Generazione” e ha ampliato il suo ambito di attività.
Oggi il fondo sostiene varie categorie della popolazione, nonché le istituzioni sociali della regione di Belgorod. Così, nel 2020, la “Generazione” ha finanziato la costruzione e la riparazione di 75 strutture nella regione, tra cui ospedali, scuole, asili. Il costo totale è stato di 2,3 miliardi di rubli. Per un quarto di secolo la fondazione ha donato in beneficenza oltre 15 miliardi di rubli.
Inoltre, l’organizzazione umanitaria è la fondatrice di numerosi premi, alcuni dei quali sono diventati non solo per i russi, ma anche internazionali. Da 16 anni (dal 2000 al 2016) la fondazione organizza il Premio letterario “Debutto”, al quale hanno preso parte giovani scrittori sotto 35 anni. Durante questo periodo, alla giuria erano presentate diverse centinaia di migliaia di manoscritti di autori provenienti da tutto il mondo: dalla Russia, dalla CSI, dagli Stati Uniti e da altri paesi. I vincitori hanno ricevuto non solo un premio in denaro, ma anche l’opportunità di concludere un contratto con una casa editrice.
x
x