Ultimo aggiornamento alle 22:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

i rincari

«Caro energia insostenibile». Le proposte di Unindustria Calabria

Il presidente Ferrara al Consiglio generale convocato a Roma. «Molte imprese a rischio di chiusura temporanea o definitiva»

Pubblicato il: 28/01/2022 – 12:38
«Caro energia insostenibile». Le proposte di Unindustria Calabria

ROMA Il presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara ha partecipato a Roma al Consiglio Generale convocato dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi per affrontare, alla presenza del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani, l’emergenza del caro energia che sta colpendo l’industria Italiana con un aumento vertiginoso dei costi per le aziende, causando anche l’aumento dei prezzi per l’approvvigionamento delle principali materie prime. «Questa situazione è ormai insostenibile – afferma Ferrara – e colpisce tutti i settori manifatturieri mettendo a rischio di chiusura temporanea o definitiva molte imprese. È’ importante adoperarsi per contrastare il caro energia e pertanto tale emergenza è una priorità assoluta di Confindustria. Il leader degli industriali calabresi indica anche alcune proposte di Confindustria che prevedono un pacchetto di misure congiunturali con un insieme di benefici per le imprese. Tra le misure della massima urgenza, la cessione della produzione nazionale di gas ai settori industriali per 10 anni con anticipazione dei benefici finanziari per l’anno 2022, la cessione di energia rinnovabile elettrica consegnata al Gse per un quantitativo di circa 25TWh e trasferita ad un prezzo di 50 euro/Mwh, l’aumento delle aliquote di agevolazione per le componenti parafiscali della bolletta elettrica nei limiti previsti dalla normativa Europea».
«Il recente incontro del Presidente Bonomi con Mario Draghi, così come la partecipazione del Ministro Cingolani al Consiglio Generale di Confindustria – conclude Ferrara – testimoniano come la crisi energetica sia al centro dell’agenda di Viale dell’Astronomia come tema prioritario e Confindustria è in prima linea per dare il suo contributo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x