Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Omicidio del macellaio di Simeri Crichi, chiesti cinque ergastoli

Francesco Rosso è stato ucciso il 14 aprile 2015 all’interno del proprio negozio. Il movente ricondotto a dissidi e liti tra famiglie

Pubblicato il: 31/01/2022 – 20:47
Omicidio del macellaio di Simeri Crichi, chiesti cinque ergastoli

CATANZARO Ha invocato cinque ergastoli il sostituto procuratore della Dda di Catanzaro Veronica Calcagno al termine della requisitoria, davanti alla Corte d’Assise di Catanzaro, nel procedimento sull’omicidio del macellaio Francesco Rosso, avvenuto a Simeri Crichi il 14 aprile 2015 mentre la vittima si trovava all’interno del proprio negozio. Il pm ha chiesto il fine pena mai nei confronti di Gregorio Procopio, 58 anni di Botricello, Antonio Procopio, 33 anni di Botricello, Vincenzo Sculco, 32 anni, nato a Catanzaro, Evangelista Russo (70enne) e Francesco Mauro (43enne).

La vicenda

A settembre 2019 è stato condannato a 17 anni di reclusione, in sede di rito abbreviato, Danilo Monti, 30 anni, considerato tra i partecipi dell’omicidio di Francesco Rosso. Secondo l’accusa l’omicidio sarebbe maturato all’interno di dissidi tra le famiglie Russo e Rosso, per risalenti questioni anche di origine patrimoniale, che avrebbero alimentato la sete di vendetta di Evangelista Russo. Dopo una accesa lite avvenuta nel 1999 con il padre del defunto macellaio, Russo avrebbe ordito a più riprese una ferma vendetta nei confronti del suo rivale, giungendo a desiderare di privarlo dell’affetto del figlio. È qui che si innesterebbe il ruolo di Mauro, dipendente e factotum di Russo nella sua ditta di tornitura, che, a totale disposizione del proprio datore di lavoro, avrebbe dato esecuzione alla sua volontà, commissionando l’esecuzione dell’omicidio a Danilo Monti ed ai suoi correi, per una cifra pattuita di 30mila euro, fornendogli inoltre l’arma per l’esecuzione dell’efferato delitto. Sarebbe stato proprio Monti, dopo l’arresto, a parlare e fornire i dettagli per giungere a chiudere il cerchio sul fatto di sangue. (ale. tru.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x