Ultimo aggiornamento alle 7:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Presunte molestie a scuola, la preside avvia un’indagine interna

«Ho invitato a denunciare, ma con fatti circostanziati». Una studentessa: «Mi è stata chiesta una foto a seno nudo per avere la sufficienza. L’ho raccontato ma non sono andata alla polizia»

Pubblicato il: 03/02/2022 – 15:26
Presunte molestie a scuola, la preside avvia un’indagine interna

CASTROLIBERO «Nessuna molestia è stata denunciata alle forze dell’ordine. Per quanto riguarda le presunte molestie, sto facendo indagini interne ascoltando i rappresentanti degli studenti, entrando in alcune classi e parlando con alcuni docenti. Ho parlato con i genitori, ho informato gli organi superiori e sono in attesa di capire gli sviluppi». A dirlo la dirigente del liceo scientifico “Valentini Majorana” di Castrolibero Iolanda Maletta sulle presunte molestie che, a detta degli studenti, sarebbero avvenute nel corso degli anni nell’istituto e che stamani ha portato alla protesta fuori dalla sede del liceo che, contrariamente a quanto si era appreso in un primo momento, non è stato occupato.
«È mia ferma intenzione – ha aggiunto la dirigente del liceo – denunciare qualsiasi atto violento dei docenti o degli alunni. Ho invitato tutti a denunciare alle autorità, però con fatti circostanziati perché i docenti sono anche arrabbiati per essere tutti sotto accusa, anche se nessuno è colpevole. Nessuno vuole questa infamia. E qualcuno potrebbe strumentalizzare».

«Un professore mi ha chiesto una foto del seno nudo per avere un sei»

Una studentessa che vuole rimanere anonima ha raccontato che uno dei docenti le avrebbe chiesto foto delle parti intime per ottenere la sufficienza nella propria materia. «Ero al primo anno – ha raccontato la giovane che ora frequenta l’ultimo anno e il professore mi ha sfiorato il seno e chiesto una foto del mio seno nudo per poter avere un sei nella sua materia. Sono andata dalla preside e ho raccontato quanto era accaduto. Lo stesso ho detto ai miei genitori, ma poi non ho mai denunciato ai carabinieri o alla polizia».
A questo episodio, secondo i racconti degli studenti, si sarebbe aggiunta tutta una serie di atteggiamenti vessativi e discriminatori da parte di più docenti, ma verbali e psicologici. A fare emergere la situazione è stata un’ex studentessa che ha creato la pagina Instagram “call.out.valentini.majorana”, dove ha dapprima raccontato la sua storia e poi raccolto e pubblicato le testimonianze di altre ragazze. L’ex studentessa ha raccontato di aver subito molestie da un compagno – l’episodio risalirebbe ad alcuni anni fa – che avrebbe ottenuto e diffuso materiale pornografico su di lei.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x