Ultimo aggiornamento alle 21:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Opere programmate

Cis “Cosenza centro storico”, «approvati undici interventi per 40 milioni»

Il sindaco Caruso e il consigliere delegato Alimena: «Risultato importante della nuova amministrazione con l’equipe tecnica»

Pubblicato il: 04/02/2022 – 14:00
Cis “Cosenza centro storico”, «approvati undici interventi per 40 milioni»

COSENZA «Il Ministero della Cultura ha approvato il quadro delle opere programmate nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) “Cosenza Centro Storico”, un investimento di 40 milioni di euro destinato alla progettazione e realizzazione degli 11 interventi di cui è titolare il Comune di Cosenza». Lo hanno annunciato il sindaco Franz Caruso e Francesco Alimena, capogruppo del Pd in Consiglio comunale e delegato del primo cittadino di Cosenza per il CIS, il Contratto di Quartiere S. Lucia, l’Agenda Urbana ed il coordinamento operativo del Pnrr.
«Questo importante risultato – hanno sottolineato Caruso e Alimena – è stato reso possibile dal fatto che, sin dal primo momento dell’insediamento, la nuova Amministrazione comunale, insieme all’equipe tecnica di supporto, si è adoperata con grande attenzione alla definizione delle schede di intervento che sono state apprezzate e approvate dal Ministero. Questo consentirà di avviare da subito l’iter procedimentale per arrivare in tempi rapidi all’apertura dei cantieri. Comincia finalmente a prendere corpo, dunque, il progetto grazie al quale il centro storico diventerà un grande cantiere-evento e non più sinonimo di disattenzione e perifericità».
«Attraverso gli interventi previsti non c’è dubbio che Cosenza Vecchia – hanno sottolineato ancora Caruso e Alimena – è destinata a diventare un polo strategico attrattivo per i flussi turistici, ma soprattutto un pezzo funzionale della riorganizzazione del nuovo sistema urbano».
Il sindaco e il consigliere comunale delegato per il Cis hanno poi ricordato gli 11 interventi previsti dal Contratto Istituzionale di Sviluppo “Cosenza Centro Storico”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x