Ultimo aggiornamento alle 23:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Il soccorso

Corigliano Rossano, staffetta dei carabinieri per reperire un farmaco salvavita

Al “Giannettasio” servono particolari anticorpi monoclonali per un paziente Covid rintracciati al Mater Domini. Il resto lo fanno i militari

Pubblicato il: 17/02/2022 – 19:02
Corigliano Rossano, staffetta dei carabinieri per reperire un farmaco salvavita

CORIGLIANO ROSSANO L’arma dei carabinieri è sempre in prima fila, anche quando c’è da mobilitarsi per reperire un farmaco salvavita.
È storia di oggi pomeriggio. Un paziente anziano affetto da Covid necessita di un farmaco particolare, anticorpi monoclonali rari in Calabria, da somministrare a pazienti trapiantati. Il “Giannettasio” di Corigliano Rossano ne è sprovvisto e così la farmacia dell’ospedale inizia un vorticoso giro di telefonate tra i reparti Covid calabresi. La buona notizia giunge dal Mater domini di Catanzaro ma bisogna fare presto. Ed ecco che vengono allertati i carabinieri.
Il reparto territoriale di Corigliano Rossano, diretto dal tenente colonnello Raffaele Giovinazzo “corre in soccorso” ed organizza una vera e propria staffetta tra “gazzelle”. La prima parte del viaggio, Catanzaro-Cosenza, è coperta dagli uomini dell’Arma del comando provinciale di Catanzaro. A Cosenza il farmaco è affidato ai carabinieri del reparto territoriale cittadino che velocemente lo consegnano alla farmacia dell’ospedale.
È una delle tante storie emozionanti che “raccontano” i valori che incarnano i carabinieri. «Il nostro augurio è che possa servire», commenta il tenente colonnello Giovinazzo. (lu.la.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x