Ultimo aggiornamento alle 10:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Dal nazionale

Politiche 2023. Nasce “ManifestA”, a guidarla Luigi de Magistris

L’ex candidato governatore sarà a capo della componente che si è creata alla Camera dei deputati. Punta alle prossime elezioni

Pubblicato il: 17/02/2022 – 12:33
Politiche 2023. Nasce “ManifestA”, a guidarla Luigi de Magistris

ROMA È nata “ManifestA” la nuova componente creata alla Camera dei Deputati sotto le insegne di Rifondazione comunista e Potere al Popolo e che vedrà alla guida Luigi de Magistris.  A dare vita al nuovo soggetto quattro deputate ex Movimento 5 Stelle, Simona Suriano, Doriana Sarli, Yana Ehm e Silvia Benedetti. Mentre al Senato c’è Matteo Mantero. Un progetto che, come riportano i media nazionali, guarda alle prossime politiche del 2023 e che punta a raccogliere consensi dall’area della sinistra radicale e dunque in diretta concorrenza al centrosinistra.
Il nome fa riferimento diretto al celeberrimo testo di Karl Marx ma in salsa di esortazione alla mobilitazione e in chiave femminista. «Vogliamo aggregare movimenti, partiti e sindacati che si riconoscono in una sinistra alternativa, perché in Parlamento la sinistra non è più presente», spiega la Suriano al Secolo d’Italia. Lei è una delle deputate espulse per aver negato la fiducia al governo Draghi. Mentre la collega Ehm afferma durante la presentazione di ManifestA: «Siamo la prima componente tutta al femminile, e per noi questo è motivo di orgoglio.
«La nostra è una proposta politica concreta – affermano le deputate di “ManifestA” – che metta finalmente al centro la giustizia sociale, l’ambiente, il pubblico e che dia vita a un modello di sviluppo che si contrapponga fermamente alle ricette neoliberiste, ai processi di privatizzazione, e al potere economico e politico dominante, che da tempo ignora l’interesse collettivo».

La guida di de Magistris

Sarà quindi l’ex pm di Catanzaro e già candidato alla guida della Regione Calabria Luigi de Magistris a guidare questo nuovo progetto politico. Il due volte ex sindaco di Napoli punta a raccogliere consensi da quanti si dicono delusi dalla “svolta” governativa del Movimento 5 Stella ma soprattutto dalla galassia dei movimenti e delle correnti della sinistra radicale. Un nuovo impegno che punta anche ad erodere consensi al centrosinistra capitanato da Pd ma che prevede il coinvolgimento nello schieramento anche dei 5Stelle.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x