Ultimo aggiornamento alle 23:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La protesta

Presunte molestie al liceo, conclusa l’occupazione degli studenti

La protesta era scattata dopo le denunce di due studentesse contro un prof. Si tornerà in classe lunedì: «Ora un centro antiviolenza»

Pubblicato il: 19/02/2022 – 12:55
Presunte molestie al liceo, conclusa l’occupazione degli studenti

CASTROLIBERO Si é conclusa l’occupazione da parte degli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Valentini-Majorana” di Castrolibero. L’iniziativa, iniziata il 3 febbraio, era stata promossa in segno di protesta contro le presunte molestie che sarebbero state commesse da un professore della scuola nei confronti di due studentesse.
I ragazzi hanno trascorso la scorsa notte nell’istituto e stamattina sono andati via. Lunedì riprenderanno le lezioni. Tra i motivi che hanno indotto gli studenti a sospendere la
protesta c’é la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione del bando per la nomina di un nuovo dirigente dell’istituto.

Le accuse alla dirigente

L’attuale dirigente dell’istituto, Iolanda Maletta, era stata accusata dagli studenti di avere sottovalutato le molestie da parte del professore, non adottando nei suoi confronti adeguati
provvedimenti disciplinari.
La stessa dirigente, sempre a detta degli studenti, si era limitata a spostare di plesso il professore, che attualmente, comunque, è in malattia.

L’inchiesta della Procura

Le due studentesse che hanno riferito di avere subito le molestie, una all’ultimo anno del corso di studi del liceo scientifico e l’altra già diplomata, hanno presentato denunce, la prima ai carabinieri e la seconda alla Polizia. Le due ragazze sono state sentite dal magistrato della Procura della Repubblica di Cosenza che sta conducendo l’inchiesta su quanto sarebbe accaduto nell’istituto, confermando le loro accuse contro il professore.

L’appello degli studenti: «Serve un centro antiviolenza»

Gli studenti dell’istituto hanno chiesto che nella scuola venga istituito un centro antiviolenza.
«La struttura – hanno affermato i ragazzi – consentirebbe di dare supporto a quegli studenti che hanno necessità di non sentirsi soli e dare loro la possibilità di denunciare eventuali abusi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x