Ultimo aggiornamento alle 18:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’annuncio

Nuovo ospedale della Piana, Mattiani: «Verrà realizzato a Palmi»

Il presidente della V Commissione Riforme del Consiglio annuncia la conclusione dell’iter per individuare la sede

Pubblicato il: 04/04/2022 – 19:27
Nuovo ospedale della Piana, Mattiani: «Verrà realizzato a Palmi»

REGGIO CALABRIA «Si sono concluse le indagini archeologiche iniziate il 07.02.2022 sul sito dove sorgerà il Nuovo Ospedale della Piana. Come più volte ricordato, si è trattato di attività propedeutiche all’emissione del parere definitivo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia nell’alveo della conferenza dei servizi in corso presso il Ministero della Transizione Ecologica, convocata per la risoluzione dell’interferenze». È quanto comunica una nota del presidente della V Commissione Riforme del Consiglio regionale Giuseppe Mattiani che aggiunge: «I predetti lavori sono stati ultimati entro i termini preventivati e, fortunatamente, non hanno rilevato la presenza di reperti».
«Ho ritenuto opportuno – afferma Mattiani – seguire anche gli sviluppi successivi, stabilendo contatti diretti con la Soprintendenza chiamata ad adottare il conseguente parere. Posso, quindi, comunicare che in data 01.04.2022 è stato emesso l’atteso parere favorevole, peraltro, già trasmesso in pari data al Ministero della Transizione Ecologica».
«Finalmente – sottolinea – con l’ultimazione delle indagini archeologiche e l’acquisizione del successivo citato parere-nulla osta della SABAP-RC, anche il procedimento ministeriale può avviarsi verso la conclusione. Auspico, pertanto, una sua pronta chiusura con l’adozione del provvedimento autorizzatorio che consentirà l’avvio dei lavori di rimozione degli elettrodotti».
«Certamente anche su questo momento procedimentale ministeriale non mancherà il mio tenace e costante impegno già a partire dai prossimi giorni. Infine, posso anticipare che è in corso di perfezionamento il procedimento per l’affidamento al concessionario delle attività connesse al piano di caratterizzazione ambientale. A breve partiranno anche queste attività».
«Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Occhiuto per l’impegno profuso, gli Uffici Regionali preposti e, in particolar modo, il RUP Ing. Pallaria e l’Ing. Gidaro Dirigente del Settore Edilizia Sanitaria e tutta la struttura Regionale di supporto, per l’impegno e il lavoro che stanno portando avanti e con i quali sono in stretto e continuo contatto. Sull’iter del Nuovo Ospedale della Piana, nell’ottica di contenere quanto più possibile il ritardo accumulato in questi anni, era necessario imprimere un cambio di passo e, sebbene ancora il risultato finale non sia stato raggiunto, sono convinto che la strada imboccata sia quella che consentirà, finalmente, la realizzazione della tanto attesa opera».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x