Ultimo aggiornamento alle 11:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

verso le amministrative

Comunali Catanzaro, botta e risposta tra Italia Viva e Pd

Oliveri (Iv): «Mai contattati dal segretario regionale dem». La replica: «Renziani guidati in città da un ex “Coraggio Italia”»

Pubblicato il: 05/04/2022 – 15:28
Comunali Catanzaro, botta e risposta tra Italia Viva e Pd

CATANZARO «Fa piacere che il segretario regionale del Pd, Nicola Irto, almeno sulla stampa (ve lo abbiamo raccontato QUI) si ricordi di Italia Viva, visto che nessuno di noi dirigenti regionali ha mai ricevuto una sua sollecitazione né per le elezioni regionali, né per le elezioni del presidente della Provincia di Cosenza e neanche per le amministrative di Catanzaro». Così in una nota il responsabile dell’organizzazione di Italia Viva Calabria, Gianmarco Oliveri.

Gianmarco Oliveri

«Il campo largo, a cui più volte il segretario del Pd ha fatto riferimento nelle sue uscite pubbliche, non si costruisce con gli annunci o le semplici dichiarazioni d’intenti, ma lavorando duramente e soprattutto lealmente insieme. A noi non è pervenuto nessun segnale in tal direzione né da parte di Irto né da parte di nessuno della sua segreteria. Riguardo il posizionamento di IV, è sempre quello dei “riformisti, liberali e democratici”: siamo quelli delle proposte e della serietà e non quelli della propaganda populista, non siamo yes man o dirigenti pronti a ogni soluzione o piazzamento politico. Tanto meno IV è una forza che si muove nella logica della convenienza. Sinceramente dopo la clamorosa sconfitta alle regionali e alle Presidenziali nella Provincia di Cosenza, Irto e il Pd Calabria dovrebbero a lungo riflettere sulla propria azione politica e mettere in campo un poderoso cambiamento, perché andando avanti così invece di un campo largo si sta inserendo sempre di più in un vicolo stretto».

La replica del Pd: «Finalmente scopriamo chi è il nostro interlocutore a Catanzaro»

​«Apprendiamo finalmente chi dovrebbe essere il nostro interlocutore di Italia Viva sul territorio. Gianmarco Oliveri, che avevamo lasciato candidato alle ultime elezioni regionali nel centrodestra all’interno della lista di “Coraggio Italia”, è il responsabile dell’organizzazione in Calabria del partito di Renzi». Così il Pd di Catanzaro replica alle dichiarazioni di Oliveri che lamenta un mancato coinvolgimento del suo partito nel dialogo avviato dal Pd nel capoluogo in vista delle prossime elezioni comunali.
«Il campo progressista al quale fa riferimento Oliveri – si legge in una nota diffusa dal Pd di Catanzaro – è largo e aperto, come più volte ha ripetuto il segretario regionale Nicola Irto fin dal suo insediamento, a tutte le forze che si riconoscono nel programma e nella visione di sviluppo della nostra città ai quali lavoriamo da mesi con un confronto ampio e senza pregiudizi nei confronti di nessuno. Non ci sono preclusioni ni nei confronti di nessuno, ma neanche aperture di credito al buio».
«Il percorso di rinnovamento del partito si è avviato in maniera concreta come dimostrato dallo svolgimento dei congressi, dalla riapertura dei circoli sui territori e dal confronto aperto con la base che si è avviato su ogni territorio. Pertanto – conclude il Pd di Catanzaro – il nostro partito continuerà lungo la strada intrapresa aprendo l’alleanza a tutte le forze politiche e civiche che si riconoscono politicamente nel campo largo, in unprogramma condiviso e che vorranno dare il proprio contributo ad un progetto politico che guardi esclusivamente al futuro di Catanzaro e della sua Comunità»

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x