Ultimo aggiornamento alle 22:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la nomina

Unindustria, Umberto Barreca eletto alla guida del comitato “Gisud”

Il giovane imprenditore reggino di seconda generazione guiderà il raggruppamento dei giovani imprenditori di Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

Pubblicato il: 08/04/2022 – 12:33
Unindustria, Umberto Barreca eletto alla guida del comitato “Gisud”

REGGIO CALABRIA Umberto Barreca, Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria, è stato eletto alla guida del Comitato “Gisud” che raggruppa le rappresentanze dei Gruppi Giovani Imprenditori della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Classe 1982, di Reggio Calabria, Barreca è stato prima Presidente Territoriale GI di Reggio Calabria, ha partecipato al percorso formativo Altascuola per i giovani imprenditori di Confindustria ed al gruppo di lavoro nazionale Ambiente ed energia nel triennio 2017-2020. Imprenditore di seconda generazione, guida, insieme al fratello Demetrio la Redel srl che opera nel settore dell’impiantistica con più di 150 dipendenti e commesse in tutta Italia nel campo dell’energia elettrica, delle rinnovabili delle reti in fibra ottica e del riciclo di materiali, con all’attivo progetti innovativi di ricerca e sviluppo orientati sulle tecnologie green e sull’economia circolare, in collaborazione con le università calabresi e con Enea.
Barreca sarà il Presidente 2022-2023 del Comitato Interregionale dei Giovani Imprenditori del Mezzogiorno di Confindustria e Project leader per l’organizzazione dell’annuale convegno di ottobre di Capri, dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
«Raccolgo un testimone importante in un momento storico delicato per il nostro Paese e per le congiunture internazionali che si stanno verificando, ma proprio tali circostanze spingono noi Giovani Imprenditori ad impegnarci sempre di più» afferma il neo Presidente Barreca «È nostro compito stimolare e promuovere l’imprenditoria giovanile ma anche far crescere l’aggregazione e la partecipazione associativa perché solo dal confronto possono nascere idee e progettualità vincenti per i nostri territori. In quest’ottica dobbiamo prestare attenzione alle opportunità che le nuove politiche europee ci stanno offrendo e come Sud dobbiamo lavorare insieme per cogliere queste occasioni per sburocratizzare i nostri territori, incentivare l’innovazione, la transizione ecologica e digitale delle aziende». Umberto Barreca succede al siciliano Gero La Rocca. Nell’occasione il Comitato “Gisud” ha nominato anche il nuovo Tesoriere: Anselmo Zirpoli, Presidente GI Basilicata.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x