Ultimo aggiornamento alle 10:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sanità

Neonatologia, dieci nuove termoculle all’ospedale di Cosenza

Scarpelli: «Sono all’avanguardia, provviste di dispositivi di controllo per il monitoraggio della temperatura e dell’umidità»

Pubblicato il: 13/04/2022 – 15:08
Neonatologia, dieci nuove termoculle all’ospedale di Cosenza

COSENZA Sono arrivate dieci nuove termoculle nel reparto di Neonatologia, diretto da Gianfranco Scarpelli.
Un acquisto tanto atteso quanto necessario. L’usura del tempo e le caratteristiche obsolete delle incubatrici in dotazione alla Unità operativa complessa avevano costretto i sanitari a barcamenarsi con solo sei termoculle sopravvissute all’aggiornamento tecnologico.
«Finalmente – ha dichiarato Scarpelli – comincia a realizzarsi il Piano di acquisti di attrezzature per l’Azienda ospedaliera di Cosenza fortemente voluto e programmato dal commissario straordinario Mastrobuono. Infatti solo con un adeguato rinnovamento tecnologico e strutturale si potranno garantire Prestazioni Sanitarie di qualità e in continuo miglioramento. Purtroppo il Piano di Rientro ed alcune disposizioni emanate negli anni passati dalla Struttura Commissariale della Regione Calabria hanno bloccato e impedito qualsiasi investimento in Innovazione Tecnologica».
«È dal 2020 – ha detto il direttore del Dipartimento Materno-Infantile – che non abbiamo avuto la possibilità di rimpiazzare la dotazione che per l’erogazione delle cure ai neonati è fondamentale. Le nuove termoculle sono all’avanguardia: sono provviste di dispositivi di controllo automatici per il monitoraggio della temperatura e dell’umidità con segnalazioni sonore nel caso di variazioni non programmate. L’ingresso dell’aria – ha concluso Scarpelli – è controllata da filtri che impediscono l’ingresso di agenti inquinanti ambientali e tutte le termoculle sono dotate di monitor altamente tecnologico che consente anche, oltre al controllo di tutti i parametri, di monitorare il peso dei neonati».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x