Cosenza, la prima violinista dell’orchestra di Kiev inaugurerà la Fiera di San Giuseppe – VIDEO
Il sindaco Caruso: «Ci saranno più di 500 espositori». Dalla città dei bruzi un messaggio di pace

COSENZA «La fiera di San Giuseppe ritorna e lo fa mandando un messaggio di pace». Lo sostiene il sindaco della città dei bruzi, Franz Caruso, a margine della conferenza stampa di presentazione degli eventi legati alla Fiera di San Giuseppe in programma dal 20 al 25 aprile. A Palazzo dei Bruzi, il primo cittadino ricorda come oltre all’esposizione di fiori in vaso, vimini, terrecotte, alberi da frutto e merce varia, l’edizione 2022 sarà arricchita da una serie di eventi collaterali ed artistici. «Ci saranno più di 500 espositori, e altre richieste stanno arrivando in queste ore», continua Caruso. Che aggiunge: «Ci saranno diversi eventi, una Fiera animata da spettacoli e dagli artisti di strada.

Si parte il 20 aprile il pomeriggio in piazza dei Bruzi con il coro della scuola Zumbini e poi l’esibizione di Olga Mykhailiuk prima violinista dell’orchestra sinfonica di Kiev che si «esibirà insieme alla figlia».
Il calendario degli eventi collaterali
– Mercoledì 20 aprile, alle ore 18,00, in Piazza dei Bruzi: inaugurazione dell’evento fieristico con l’ Orchestra – Coro dell’ IC “Cosenza 1 Zumbini” diretta dal M° Paolo Fiorillo e con il soprano Rosaria Buscemi. Seguirà l’esibizione del I° Violino della National Simphony Orchestra of Ukraine, Olga Mykhailiuk, accompagnata dalla voce della figlia, una bambina di 5 anni che attualemente frequenta la scuola nel plesso di via Milelli.
– Sabato 23 aprile – Piazza dei Bruzi, ore 18,00 – l’Associazione Martirano presenta “Canzoni d’amore per un mondo di pace” con Rosa Martirano – Presenta Francesca Pecora;
– Domenica 24 Aprile – Piazza dei Bruzi – ore 18,00 – Concerto della “Tribute band Pink Floyd” di Alessandro Greco
La chiusura della Fiera di San Giuseppe, lunedì 25 aprile è, infine, affidata alla scuola di Tango “Mille Passi” che si esibirà nello spettacolo “Tango in Fiera”.
Inoltre, tutti i giorni, lungo l’intero percorso fieristico, saranno presenti gli Street Art di Christian Cosentino con “Sogno e Magia”.