Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 15:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

il diario della guerra

Adesione all’Unione europea, l’Ucraina completa il primo passo

Chiuso il questionario per avere lo status di Paese candidato a entrare nell’Ue. Zelensky chiede aiuto al Fmi per la ricostruzione

Pubblicato il: 17/04/2022 – 21:57
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Adesione all’Unione europea, l’Ucraina completa il primo passo

Il governo ucraino ha completato il questionario per ottenere lo status di Paese candidato all’adesione all’Ue. Lo ha reso noto Igor Zhovkva, numero due dell’ufficio di presidenza. “Ora ci aspettiamo una raccomandazione positiva da parte della Commissione, e poi la palla passerà agli Stati membri. A giugno si terrà una riunione del Consiglio europeo, dove ci aspettiamo che l’Ucraina ottenga lo status di candidato”, ha affermato. Quanto ai colloqui per l’adesione, Zhovkva ha invocato “una procedura accelerata. Non possiamo permetterci 10-15-20 anni di negoziati. La maggior parte degli Stati membri ci sostiene”.
Inoltre, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con la direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Kristalina Georgieva. Lo rende noto lo stesso capo di Stato in un tweet, precisando che con Georgieva ha affrontato la questione di come assicurare la stabilità finanziaria dell’Ucraina e preparare la ricostruzione post-bellica. “Sono sicuro che che la cooperazione fra l’Fmi e l’Ucraina proseguirà e sarà fruttuosa”, ha scritto Zelensky nel tweet.

Argomenti
Categorie collegate

x

x