MANCHESTER A vincere la medaglia d’oro al campionato europeo di Taekwondo è il catanzarese Simone Alessio. L’atleta calabrese a Manchester ha battutto il suo avversario danese nella categoria 80 kg. La prima dichiarazione del 21enne cresciuto a Sellia Marina dopo la vittoria: «Proprio a Manchester tre anni fa avevo vinto il titolo mondiale, oggi l’Europeo, speriamo un giorno organizzino le Olimpiadi qui».
«Simone Alessio è un grande campione che continua a riempire d’orgoglio la città e la provincia di Catanzaro e la Calabria intera». Lo ha detto il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo. «La medaglia d’oro agli Europei di Taekwondo che arriva qualche anno dopo quella mondiale conferma il valore di un ragazzo che ha dimostrato di avere la forza, il carattere e, soprattutto, il talento di un fuoriclasse. È stato un piacere premiarlo e riceverlo in Comune dopo che era salito sul tetto del mondo. Ed è un piacere potersi congratulare con lui ancora una volta. Simone è un esempio per tutti i calabresi».
«Il calabrese Simone Alessio campione d’Europa! Il 22enne è medaglia d’oro nei -80 kg della rassegna continentale di taekwondo! Ha superato in finale il danese Edi Hrnic, tornando sul gradino più alto del podio proprio nella città dove tre anni fa conquistò il titolo mondiale. Bravo, Simone!». È il messaggio del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
x
x