Ultimo aggiornamento alle 18:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la scelta

Caso gadget, Occhiuto: decreto annullato, ma nessuna opacità e nessun attacco a Orsomarso – VIDEO

Il governatore replica al sindacato Direr: no a difese corporative. E conferma: oggi la nomina del commissario di Azienda zero

Pubblicato il: 24/05/2022 – 11:39
Caso gadget, Occhiuto: decreto annullato, ma nessuna opacità e nessun attacco a Orsomarso – VIDEO

CATANZARO «Ieri è stato annullato il decreto. Devo dire subito che non c’è alcuna opacità». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a margine di una iniziativa nella sede della Giunta a Catanzaro, con riferimento alla vicenda, da lui denunciata venerdì scorso su facebook, del decreto di un dirigente del Dipartimento Turismo che ha autorizzato una spesa di oltre 160mila euro per l’acquisto di gadget. «Ho letto tante cose, mi hanno detto – ha sostenuto Occhiuto – che qualcuno ha scritto che ci sarebbe stato un attacco all’assessore (Fausto Orsomarso, ndr), niente di questo. Semplicemente, ho rappresentato anche all’assessore e al dipartimento che 164mila euro per gadget rappresentavano un importo secondo me non condivisibile, che le procedure andavano approfondite, e così è stato. L’assessore – ha rilevato il governatore – mi ha spiegato che era un modo per fare risparmiare la Calabria, perché sono gadget che sarebbero stati nei magazzini nella Regione per due anni e l’importo necessario per acquistare i gadget per due anni. Io ho detto che per una Regione che ha tante priorità da affrontare forse sarebbe stato meglio acquistarli all’occorrenza, per cui non ho condiviso – come ho scritto – l’importo e le procedure e sono contento che ieri il decreto sia stato annullato. Però, ripeto, non c’è appunto alcuna opacità e alcun imbroglio né da parte di chi ha espresso l’indirizzo politico né da parte dei dirigenti che evidentemente hanno realizzato quello che secondo loro poteva essere un percorso virtuoso perché faceva risparmiare la Regione, cosa che invece non era secondo me».
Occhiuto ha anche replicato al sindacato dei dirigenti Direl che l’aveva contestato per le modalità e il merito del suo annuncio: «Avete visto che in questi mesi ho avuto un rapporto molto collaborativo con i sindacati, quando i sindacati però vogliono concorrere a far crescere questa regione. Quando i sindacati invece fanno una difesa corporativa – ha proseguito il presidente della Regione – ne prendo atto, rispetto anche questo però vado avanti per la mia strada». Infine, Occhiuto si è soffermato anche sull’Azienda zero in sanità, confermando: «Conto di fare il decreto di nomina del commissario entro la giornata di oggi». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x