CROTONE «Nonostante la gran parte de cittadini mostri di aver ormai assimilato le regole sulla differenziazione dei rifiuti domestici, dobbiamo purtroppo registrare una soglia ancora consistente di comportamenti scorretti da parte di alcuni utenti». È quanto denuncia Akrea, la società in-house del Comune di Crotone che si occupa dei servizi di igiene urbana, che ravvisa irregolarità nel conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini in alcune zone centrali della città.
«Ai “refrattari” al rispetto delle regole – comunica Akrea – è opportuno ricordare il danno che procurano a sé stessi e alla collettività. Irregolarità come quelle rappresentate nella foto, infatti, arrecano a tutta la comunità danni economici (aumento della Tari), danni alla salute e, da ultimo ma non per ultimo, pregiudicano il decoro, e quindi l’immagine, di una città che aspira a essere una accogliente località turistica».
«Gli operatori di Akrea – prosegue il comunicato – hanno apposto la targhetta “non conforme” sui cassonetti della frazione organica utilizzati per la differenziata stradale in via Torino (angolo piazza De Gasperi) e in via Morelli. Ribadiamo ancora una volta che in tali contenitori devono essere conferiti solo ed esclusivamente gli scarti di cucina nei sacchetti biodegradabili. Ogni “eccezione” comporta un aggravio nel processo di smaltimento e lavorazione dei rifiuti con le conseguenze sopra accennate», conclude Akrea.
x
x