Con l’avvicinarsi della fine del mercato tutelato nel 2024, sempre più famiglie italiane stanno cercando offerte luce e gas nel mercato libero dell’energia. Secondo gli ultimi dati di ARERA, il 59,7% delle famiglie è oggi servito nel mercato libero per l’energia elettrica, quota che arriva al 62% per quanto riguarda le forniture di gas ad uso domestico.
D’altronde, sono in aumento anche le tariffe più convenienti nel mercato libero rispetto al regime tutelato, come rilevato dall’ultimo report dell’Autorità, con maggiori opportunità di risparmio per i consumatori rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, ARERA ha rilevato anche una certa disinformazione in merito al cambio fornitore.
Secondo l’Authority, oltre 1 famiglia su 5 è convinta che sia necessario sostituire il contatore dopo il cambio del venditore, mentre quasi 1 famiglia su 3 ritiene che la fornitura possa essere interrotta. Ovviamente non è così, infatti è possibile cambiare fornitore in modo veloce, semplice e gratuito, senza subire disagi o contrattempi di alcun genere.
Nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas si possono trovare vari tipi di offerte, perciò non sempre è facile capire quale soluzione è effettivamente conveniente e adatta al proprio fabbisogno energetico. Per orientarsi tra le tariffe di luce e gas bisogna innanzitutto informarsi bene, per essere in grado di prendere una decisione consapevole e stipulare un contratto che permetta di risparmiare davvero sui costi in bolletta.
Per stabilire se un’offerta è effettivamente vantaggiosa è necessario conoscere i propri consumi annui di energia elettrica e gas, verificando questa informazione dalle bollette oppure tramite l’app del fornitore o l’area personale.
In questo modo si possono valutare meglio le proposte nel mercato libero, assicurandosi che la fornitura sia veramente conveniente in base al proprio fabbisogno di energia, analizzando il prezzo dell’energia in confronto al gas e all’elettricità consumati e alle abitudini di consumo.
Tra le soluzioni da considerare ci sono le tariffe a prezzo indicizzato come le offerte gas e luce proposte da Sorgenia, uno dei principali player in Italia nel campo delle forniture di energia prodotta da fonti rinnovabili.
In particolare, la compagnia mette a disposizione Next Energy Sunlight Luce + Gas, un’offerta luce e gas a prezzo indicizzato che viene aggiornato mensilmente, in base all’andamento del mercato all’ingrosso.
Oltre al possibile risparmio sul costo dell’elettricità al kWh e del gas per standard metri cubi, un’offerta del mercato libero può portare altri vantaggi interessanti.
Innanzitutto, è bene ricordare che a differenza del servizio di maggior tutela, sul mercato libero possono essere inclusi nel contratto anche diversi servizi utili per ridurre i consumi e le emissioni di gas serra e semplificare la gestione delle utenze domestiche.
Uno strumento da non sottovalutare sono le soluzioni per monitorare i consumi di energia in casa. Con Next Energy Sunlight Luce + Gas di Sorgenia, per esempio, è possibile usufruire di Beyond Energy, un servizio di monitoraggio dei consumi che offre anche consigli utili per diminuire le inefficienze e adottare comportamenti energeticamente più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
Inoltre, un altro aspetto interessante che caratterizza il mercato libero è la possibilità di trovare offerte con forniture di energia prodotta da fonti rinnovabili, con cui andare a diminuire la propria impronta di carbonio lasciata sul pianeta.
È altrettanto importante ricordare che i principali fornitori del mercato libero permettono di gestire le forniture in modo full digital, per realizzare qualsiasi operazione online con pochi click risparmiando tempo e un inutile spreco di carta.
Infine, sul mercato libero è possibile usufruire di vantaggi interessanti nel caso di cambio fornitore, infatti molte compagnie propongono condizioni particolarmente convenienti per i nuovi clienti.
x
x