Ultimo aggiornamento alle 8:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

ESTATE

Vacanze per 28 milioni di italiani, tra le mete preferite c’è anche la Calabria

Secondo Confturismo-Confcommercio in cima alla classifica c’è la Puglia, seguita da Sicilia, Toscana, Sardegna e la nostra regione

Pubblicato il: 01/07/2022 – 10:14
Vacanze per 28 milioni di italiani, tra le mete preferite c’è anche la Calabria

ROMA Sono 28 milioni gli italiani pronti a partire per le vacanze estive. Come destinazione, si resta a casa: vince, l’Italia. Questa l’analisi dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio che misura l’indice della propensione al viaggio degli italiani e che raggiunge a giugno quota 72 su una scala da zero a 100 (un punto sopra lo stesso mese del 2019). Si spenderanno – viene spiegato – 1250 euro in media a testa per vacanza di 7 giorni o più; anche se la propensione è quella di spezzettare i giorni di vacanza in più riprese. Il mix delle destinazioni torna ad essere quello classico: 80% in Italia, 20% all’estero. Nel nostro Paese in cima alla classifica c’è la Puglia, seguita da Sicilia e Toscana, Sardegna e Calabria. All’estero vince la Grecia, seguono Spagna e Francia.
Secondo Confturismo-Confcommercio i programmi dei 28 milioni di italiani che faranno le vacanze una o più volte tra giugno e settembre prevedono uno spezzettamento dei giorni: un week-end a giugno, un break veloce tra luglio e inizio agosto, e una vacanza di almeno 7 giorni ad agosto.
In totale le partenze saranno 62,8 milioni; incluso chi andrà all’estero e chi, per diversi motivi, non soggiornerà in strutture turistiche. “Ci sono, quindi, i presupposti per un’Estate in linea con quella del 2019, se non addirittura al di sopra – viene spiegato – a meno che la diffusione di Omicron 5 non smorzi gli entusiasmi”. Chi andrà in vacanza spenderà a testa quasi 300 euro per un week end, 540 euro per una vacanza tra 3 e 6 giorni e 1.250 per la vacanza principale, quella di 7 giorni o più; l’economia nazionale beneficierà, grazie ai loro acquisti, di circa 47 miliardi di euro tutto compreso, dal trasporto al soggiorno, dal ristorante allo shopping.
l budget di spesa sembra essere l’indicatore principale: è alla base della scelta della destinazione di viaggio per il 19,3% degli intervistati; segue la ricchezza delle attrattive del luogo e dalla qualità del paesaggio, rispettivamente al 13,5% e al 12,1%. Un italiano su due ha già deciso e fissato tutto – dice Confturismo-Confcommercio – il 16% non ha bisogno di prenotare perché sceglierà una soluzione propria o andrà da amici o parenti, mentre il 31% ha già prenotato. Per il restante 50%, metà ha già prenotato strutture ricettive e mezzi di trasporto mentre gli altri ancora stanno decidendo. La prima ad essere concretamente programmata è la vacanza principale, come ha già fatto il 73% degli intenzionati ad andare via a luglio e il 65% dei vacanzieri di agosto. Il mix delle destinazioni torna ad essere quello classico del periodo: 80% in Italia, 20% all’estero. Sul primo versante, grande successo della Puglia, in vetta alla classifica delle preferenze, seguita da Sicilia e Toscana ma con ottime performance anche di Emilia Romagna, Sardegna e Calabria. All’estero si prediligono Grecia in prima battuta e, a seguire con un po’ di distacco, Spagna, Francia e Croazia. Il mare è la meta preferita (57%); seguono a distanza la montagna e le città d’arte, tra il 13% e l’11% delle preferenze.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x