Ultimo aggiornamento alle 7:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Emergenza umanitaria

Roccella Jonica, due sbarchi in meno di 24 ore: tratti in salvo due neonati

Circa 150 i migranti approdati nella Locride tra la tarda serata di ieri e questo pomeriggio. Sono 33 le operazioni di soccorso da inizio 2022

Pubblicato il: 03/07/2022 – 19:28
Roccella Jonica, due sbarchi in meno di 24 ore: tratti in salvo due neonati

ROCCELLA IONICA La notizia di due neonati messi in salvo questo pomeriggio sul porto di Roccella Jonica mette un po’ in secondo piano i tristi numeri che riguardano l’emergenza migranti in corso proprio nelle ultime ore su questo lembo di costa calabrese. Quello registrato questo pomeriggio, infatti, è il numero 33 di sbarchi sulle coste del reggino da inizio 2022, il sesto in appena 7 giorni.
Altro sbarco si era registrato nella tarda serata di ieri con l’arrivo di 50 cittadini bengalesi partiti con una barca della sparanza dalle coste della Turchia e poi messi salvo dopo essere stati intercettati a 70 miglia dalle coste della Locride in evidente stato di difficoltà.
Le unità della Guardia Costiera hanno quest’oggi intercettato un’altra imbarcazione a motore con circa 100 migranti di varia nazionalità, partita anch’essa giorni fa dalla Turchia. Il natante si trovava a circa 90 miglia dal porto di Roccella e per questo i passeggeri sono stati trasbordati con l’ausilio di una motovedetta CP 310 della Guardia costiera. Assieme ai 2 neonati, sono stati rintracciati una donna in stato di gravidanza e 10 minori.
Una volta perfezionato lo sbarco è stata attivata la routine d’intervento con la sottoposizione dei migranti al tampone molecolare effettuato da personale dell’Asp di Reggio Calabria. Completate le operazioni di identificazione, i profughi, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati sistemati nella struttura gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione civile che contava già la presenza di 219 ospiti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x