Ultimo aggiornamento alle 7:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Le indagini

Rapinatori seriali di minori, sgominata banda a Rende

I carabinieri hanno individuato e arrestato due ventenni. Dietro minacce si facevano consegnare soldi da giovanissimi

Pubblicato il: 13/07/2022 – 13:38
Rapinatori seriali di minori, sgominata banda a Rende

RENDE Rapinavano minori sotto la minaccia anche di armi. Una metodologia ripetuta per compiere rapine ed estorsioni nella zona di Rende. Con questa accusa i carabinieri della Compagnia di Rende, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare ai domiciliari, hanno arrestato due soggetti di 21 e 22 anni, per i reati di rapina ed estorsione, contestati dalla Procura della Repubblica di Cosenza.
La vicenda trae origine da alcune denunce presentate presso il Comando Stazione dei carabinieri di Rende tra maggio e giugno 2022, relative a singoli episodi di richieste illecite di denaro, talvolta aggravate dall’utilizzo di armi, nei confronti di soggetti rientranti nella c.d. fascia “debole”, sia per la loro giovane età ovvero in quanto diversamente abili. Alle denunce si aggiungono una serie di segnalazioni, spesso anonime, effettuate anche presso testate giornalistiche locali per fatti gravi ed allarmanti di analogo tenore.
Questi erano soliti avvicinare le vittime, quasi sempre giovani ragazzi, con l’inganno di richieste d’aiuto, per poi pretendere al loro rifiuto, la consegna di somme di denaro sotto la minaccia verbale di un male ingiusto e talvolta anche con l’utilizzo di armi. In una circostanza i predetti brandendo una bottiglia spaccata, hanno minacciato un minorenne dicendogli che, in caso di mancata consegna dei soldi in possesso sarebbe stato ucciso e che non avrebbe più potuto giocare a calcio, essendo gli stessi a conoscenza dell’indirizzo di dove abitava. In un altro episodio invece, hanno avvicinato una ragazza alla quale intimavano la consegna di 5 euro estraendo dalla tasca una coltello con lama di 4/5 cm.
L’attività d’indagine esperita dai militari dell’Arma attraverso la visione di alcune telecamere, l’analisi delle testimonianze dirette di chi ha assistito alle aggressioni e alle minacce poste in essere, nonché ai riconoscimenti fotografici delle vittime, ha permesso di identificare gli arrestati odierni quali autori delle condotte delittuose, gravi ed allarmanti, consentendo in tempi brevissimi di richiedere ed ottenere dall’Autorità Giudiziaria Cosentina, un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dei predetti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x