Ultimo aggiornamento alle 21:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Chiesto il giudizio immediato per il femminicidio di Cutro

La richiesta della Procura di Crotone per il 69enne Alfonso Diletto. L’8 marzo uccise la sua ex moglie con un colpo al cuore

Pubblicato il: 20/07/2022 – 7:32
Chiesto il giudizio immediato per il femminicidio di Cutro

CROTONE Giudizio immediato, questa la richiesta della Procura di Crotone per Alfonso Diletto, 69enne di Cutro che l’8 marzo scorso ha ucciso con un colpo di pistola l’ex moglie Vincenza Ribecco a San Leonardo di Cutro. La richiesta sarà ora sottoposta al gip. L’ufficio di Procura, considerando evidente le prove nel caso, mira a scavalcare l’udienza preliminare e accorciare i tempi. L’alternativa è li dibattimento in Corte d’Assise a Catanzaro.

Il femminicidio dell’8 marzo a Cutro

Vincenza Ribecco è stata assassinata con un colpo di pistola che Diletto ha sparato da dietro la porta finestra dell’abitazione, provocando la morte pressoché istantanea della donna, raggiunta dal proiettile al cuore. Quando il figlio della coppia, che viveva con la madre, è arrivato a casa, ha visto la donna riversa sul pavimento e, dopo avere aperto la porta, ha tentato di soccorrerla. Una volta constatato che la donna non rispondeva, il giovane ha telefonato al 118. Il personale sanitario, nel momento in cui è arrivato sul posto, ha constatato però che la donna era già deceduta.

L’incontro chiarificatore e la pistola detenuta illegalmente

Diletto ha poi collaborato con i carabinieri, ma ha detto che non aveva alcuna intenzione di uccidere. L’accusa, però, ritiene che l’uomo abbia agito con premeditazione, tanto da contestargli, nel momento del fermo, l’aggravante specifica. Diletto si è presentato all’incontro che aveva concordato con l’ex moglie per discutere alcune questioni legate alla loro separazione, che risaliva ad un anno e mezzo fa, portando con sé una pistola che, peraltro, deteneva illegalmente.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x