Ultimo aggiornamento alle 21:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’anticipazione

L’appello di Zucchetti: «Calabresi, dovete credere nell’Alta Velocità»

Questa sera a “In primo piano” il coordinatore del Dibattito pubblico sulle nuove opere ferroviarie. «Essenziali per lo sviluppo»

Pubblicato il: 20/07/2022 – 15:27
L’appello di Zucchetti: «Calabresi, dovete credere nell’Alta Velocità»

LAMEZIA TERME «I calabresi devono capire che mai come in questo momento lo sviluppo è nelle loro mani». Così Roberto Zucchetti, docente universitario, già sindaco di Rho e attualmente a capo della campagna di ascolto dei territori che, in aderenza alla normativa sulle opere pubbliche, Rfi sta portando avanti anche in Calabria.
Ospite di Ugo Floro, nell’ambito di “In primo piano”, approfondimento che andrà in onda questa sera alle 21 sul canale 75 de L’altro Corriere tv, Zucchetti si è mostrato ottimista sugli esiti del confronto avviato tra la Regione Calabria, la stessa Rfi e i comuni di San Lucido, Paola, Rende, Montalto Uffugo in ordine alla necessità di «pensare in grande e di sostenere la realizzazione della Galleria Santomarco, una infrastruttura decisiva per vincere la sfida dell’alta velocità».
D’altro canto si tratta di un’opera fondamentale, che permetterà al porto di Gioia Tauro di avvicinarsi alla dorsale adriatica, e quindi di favorire un trasporto delle merci rapido e sicuro, con ricadute sul piano occupazionale enormi.
«È l’Europa che chiede il raddoppio della linea, sono i clienti più grossi delle ferrovie che vogliono una connessione più forte tra la Calabria e gli snodi nevralgici del vecchio continente, senza contare i benefici che ne avrebbe anche il trasporto delle persone», continua Zucchetti.
È vero, non mancheranno le criticità da superare nel dialogo con le popolazioni coinvolte da un’attività di traforo che si stima durerà 10 anni, «ma ci sono anche tanti importanti incentivi per indurre la Calabria a svoltare verso il futuro». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x