LAMEZIA TERME Nuovo appuntamento con “20.20”, l’approfondimento in onda questa sera alle 21 sul canale 75 de L’altro Corriere tv. Ospite di Ugo Floro, Don Giacomo Panizza. «È stata un’esperienza importante e formativa che ci ha permesso di cogliere appieno il sentire vero della popolazione». Così il fondatore della comunità Progetto Sud dopo il viaggio compiuto in Ucraina negli scorsi giorni insieme a vari esponenti dell’associazionismo italiano.
«Non possiamo guardare al conflitto russo-ucraino come a una sorta di dilemma tra armi sì e armi no. Nel popolo ucraino è fortemente radicata la cultura democratica, gli ucraini vogliono difendere la democrazia, è questo che l’Europa deve capire».
Secondo Panizza i margini di speranza sono ancora ampi, «per questo c’è bisogno di rafforzare tutti i canali diplomatici. La Chiesa cattolica in tal senso sta facendo molto, grazie all’opera incessante di Papa Francesco e dei suoi riferimenti in quel Paese». Quella di Don Giacomo non sarà l’ultima missione in Ucraina: «Presto ritorneremo, per capire, per ascoltare, per lavorare sul campo a favore della pace».
x
x