Ultimo aggiornamento alle 7:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il monitoraggio

Razzo cinese, sorvolo su Calabria Basilicata e Puglia per 32 secondi. «Rischio molto basso»

Fonti della Difesa all’Agi: «Passaggio previsto tra le 23 di sabato notte e le 11 di domenica mattina». La Prefettura di Crotone invita alla prudenza

Pubblicato il: 30/07/2022 – 12:44
Razzo cinese, sorvolo su Calabria Basilicata e Puglia per 32 secondi. «Rischio molto basso»

ROMA «Il sorvolo dell’Italia» da parte del detrito del razzo cinese durerà 32 secondi ed è «previsto tra questa notte alle 23.08 e le 11.03 di domani mattina»: lo riferiscono fonti della Difesa spiegando che verrano «lambite una parte della Calabria, la Basilicata e la Puglia» con la probabilità di un impatto «molto bassa, ma presente».
Il Centro Space Situational Awareness di Poggio Renatico, in coordinamento con il Comando delle Operazioni Spaziali (COS) della Difesa, che opera alle dipendenze del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), sta monitorando il rientro incontrollato nell’atmosfera del secondo stadio di un razzo cinese che, il 24 luglio, aveva portato in orbita il modulo Wentian della stazione spaziale della Repubblica Popolare Cinese. «Il rientro è innanzitutto basato su una stima», spiegano le fonti della Difesa. «L’orario è fissato alle 23.37 locali – aggiungono all’Agi -, ma abbiamo un’incertezza di 5 ore 52 minuti al momento. Nei giorni precedenti quest’incertezza era maggiore».
Il tempo di sorvolo dell’Italia sarà di circa 32 secondi e «saranno lambite una parte della Calabria, la Basilicata e la Puglia». Le restanti orbite che lambivano altre tappe d’Italia sono andate in esclusione secondo l’ultimo rapporto. «Il sorvolo dell’Italia è previsto tra questa notte alle 23.08 e le 11 e 03 di domani mattina, questo è il margine di incertezza», spiegano le stesse fonti. I rischi sono definiti «relativamente molto bassi, perché il tempo di sorvolo dell’Italia è marginale e non lambisce tantissimi territori. La probabilità dunque è molto bassa, ma presente».

L’invito alla prudenza della Prefettura di Crotone

Nella giornata di sabato, sulla pagina Fb del comune di Mesoraca, nel Crotonese, è apparsa una comunicazione, diffusa dalla Prefettura, che invita i cittadini alla prudenza. «Si informano i cittadini – è scritto – che la Prefettura di Crotone ha diramato una nota, che si allega, ad oggetto: “Rientro incontrollato nell’atmosfera terrestre del secondo stadio del vettore cinese PRC CZ5B”. Tale evento potrebbe accadere intorno alle 5 del mattino del 31 luglio con una finestra variabile di 8 ore in più o in meno. Il dipartimento nazionale di Protezione civile non esclude la caduta di frammenti nel territorio della provincia di Crotone, pur nell’incertezza connessa alle molteplicità delle variabili. A tal proposito si invitano i cittadini ad assumere comportamenti prudenziali, evitando di uscire anche di casa nell’intervallo di tempo segnalato».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x