Ultimo aggiornamento alle 17:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la scelta

Sanità, Anna Maria Lavecchia segretario regionale della Siapec

Nomina per la dottoressa del Pugliese Ciaccio al vertice della Società italiana Anatomia patologica e Citologia diagnostica

Pubblicato il: 31/07/2022 – 14:02
Sanità, Anna Maria Lavecchia segretario regionale della Siapec

CATANZARO Anna Maria Lavecchia, responsabile del servizio di “Citopatologia e citogenetica oncologica” dell’Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, è stata eletta segretario regionale della Società italiana di Anatomia patologica e Citologia diagnostica (Siapec). Dall’inizio della sua attività ospedaliera la dottoressa Lavecchia svolge attività diagnostica isto e citopatologica nelle diverse discipline presenti nell’Azienda ospedaliera di Catanzaro.
Dalla fine degli anni 90 ha concentrato la sua attività sulla diagnostica dei tumori femminili, ed in particolare del carcinoma mammario, ed è componente della “Breast unit” nella struttura di Senologia. Nel corso della sua attività ha collaborato con l’Azienda sanitaria provinciale per la messa a punto dello screening cervicale. Impegno che è continuato come consulente del Registro tumori della stessa Azienda sanitaria. Registro che in pochi anni è stato accreditato a livello nazionale ed internazionale. Svolge inoltre da tempo attività didattica nell’Università di Catanzaro, nella qualità di cultore della materia di Patologia generale nella Scuola di medicina e chirurgia.
Partecipa anche come docente ai corsi di Alta formazione, nell’ambito dei quali si occupa della diagnostica morfologica nella biopsia liquida, uno dei più importanti progressi nell’ambito della prevenzione e della diagnosi precoce delle neoplasie, vera frontiera della ricerca sul cancro e fiore all’occhiello dell’ateneo del capoluogo calabrese.
L’impegno di Anna Maria Lavecchia non si limita al settore ospedaliero poiché, in qualità di componente dell’associazione “SaluteDonna”, svolge un’attività assistenziale volontaria di senologia diagnostica nella Comunità montana della Presila catanzarese. Un impegno umano e professionale che le è stato riconosciuto già nel 2016 con un attestato di eccellenza conferitole dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Catanzaro. Notevole anche il suo impegno culturale nell’ambito del quale ha partecipato alla stesura del testo “Mangime per le macchine” per le edizioni dell'”Istituto Onorato Damen”, per il quale ha tradotto dall’inglese all’italiano le poesie dell’operaio cinese Xu Lizhi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x