Ultimo aggiornamento alle 20:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la commemorazione

Montecitorio ricorda Scopelliti, Fico: «Esempio di rigore morale»

Commemorazione alla Camera del magistrato ucciso dalla mafia. Il presidente: «Non far calare mai il silenzio sull’eccidio»

Pubblicato il: 09/08/2022 – 13:58
Montecitorio ricorda Scopelliti, Fico: «Esempio di rigore morale»

ROMA Commemorazione dell’aula di Montecitorio del giudice Antonino Scopelliti, ucciso in un agguato mafioso in Calabria trentuno anni fa, nell’anniversario della morte. «Entrato in magistratura a soli 24 anni, Antonino Scopelliti – ha ricordato il presidente della Camera, Roberto Fico – si era occupato di alcuni dei processi più importanti della storia recente del nostro Paese: il primo processo Moro, il sequestro dell’Achille Lauro, la strage di Piazza Fontana e quella del Rapido 904. In qualità di Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione, era in procinto di rappresentare l’accusa contro gli imputati del maxiprocesso di mafia a Palermo quando fu ucciso».
«Sul luogo dell’assassinio – ha aggiunto – fu scritto “la tua morte ha spezzato il silenzio di questa terra”. Ricordare Scopelliti significa dunque non far calare mai il silenzio sul sacrificio di chi, come lui, si è impegnato, in prima persona e senza riserve, in una battaglia di legalità, di rigore morale e di giustizia».
«Ripercorrere la sua storia – ha sottolineato Fico – ci sollecita a non abbassare mai la guardia e ad assicurare ogni giorno, nella lotta contro la mafia, una risposta efficace non soltanto attraverso l’azione e investigativa e giudiziaria, ma anche mediante politiche di sviluppo e riduzione delle diseguaglianze sociali. E a contrastare nel contesto istituzionale, economico e sociale ogni pratica o complicità collusiva».
«Nel rivolgere, a nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, un pensiero di vicinanza e solidarietà ai familiari, invito l’assemblea ad osservare un minuto di silenzio», ha concluso.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x