Ultimo aggiornamento alle 19:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

POLITICHE 2022

Forza Italia, è ufficiale: in Calabria Occhiuto e Mangialavori capolista al Senato e alla Camera

Gli azzurri definiscono liste e candidature. Per Palazzo Madama dopo l’ex sindaco di Cosenza ci sono la Tripodi, Crinò e la Pedà. Per Montecitorio dietro il coordinatore regionale del partito nell’…

Pubblicato il: 21/08/2022 – 20:07
Forza Italia, è ufficiale: in Calabria Occhiuto e Mangialavori capolista al Senato e alla Camera

CATANZARO Conferme ma anche una novità, sostanziale, dell’ultima ora. Forza Italia ha definitivamente chiuso i giochi delle candidature alle elezioni politiche in Calabria, sia per quanto riguarda i collegi uninominali sia per quanto riguarda i collegi plurinominali di Camera e Senato.
Per quanto riguarda i plurinominali, al Senato Forza Italia candida come capolista l’ex sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, fratello del governatore Roberto, e quindi al numero 2 la deputata uscente Maria Tripodi, al numero 3 il capogruppo alla Regione di Forza Azzurri Giacomo Crinò e infine Carmela Pedà al numero 4.
Alla Camera Forza Italia candida come capolista il coordinatore regionale e senatore uscente Giuseppe Mangialavori, quindi la senatrice uscente Fulvia Caligiuri al numero 2, il deputato uscente Sergio Torromino al numero 3 e infine la senatrice uscente Silvia Vono al numero 4.
La novità rispetto alle anticipazioni dei giorni scorsi è rappresentata dalla posizione della Caligiuri, inizialmente indicata numero 2 al Senato e ora invece collocata al numero 2 alla Camera.
Per quanto riguarda gli uninominali, come anticipato nei giorni scorsi Forza Italia candida l’uscente Andrea Gentile, esponente dello storico casato politico bruzio (è il figlio dell’ex sottosegretario Tonino) nel collegio Cosenza Città-Tirreno della Camera, il capogruppo di Fi alla Regione Giovanni Arruzzolo nel collegio Vibo Valentia-Piana di Gioia Tauro alla Camera e infine il deputato uscente, e responsabile Sud del partito, Francesco Cannizzaro nel collegio Reggio città e provincia-Locride della Camera.
Questo dunque il parterre che Forza Italia schiererà in Calabria, nel contesto di una competizione che inoltre consegna un altro dato particolarmente significativo: in Calabria Forza Italia potrebbe essere l’unico grande partito a non avere candidati “paracadutati” da altri territori. (a. c.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x