Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’operazione

Narcotraffico, mega sequestro di droga: 550 chili diretti al porto di Gioia Tauro – FOTO

Blitz in Brasile nei container a bordo di una nave ormeggiata nello scalo di Navegantes. La Policia Federal indaga sui rapporti tra ‘ndrangheta e gang locali

Pubblicato il: 27/08/2022 – 8:47
Narcotraffico, mega sequestro di droga: 550 chili diretti al porto di Gioia Tauro – FOTO

LAMEZIA TERME Il “solito” cordone ombelicale per il narcotraffico. E un nuovo mega sequestro di cocaina in Brasile. Il blitz delle forze dell’ordine è avvenuto a Ferragosto, quando un’ispezione della Receita Federal (Rfb), agenzia governativa brasiliana che si occupa anche della sicurezza portuale, ha portato al sequestro di circa 550 kg di cocaina contenuti in un container che si trovava a bordo di una nave ormeggiata in un terminal nello scalo di Navegantes, nella regione di Santa Catarina.
Dopo il lavoro di routine sull’analisi del rischio del carico, la Rfb ha stabilito che il container, che era destinato al porto di Gioia Tauro, fosse rimosso dalla nave e ispezionato.

Passando il container attraverso lo scanner utilizzato per il monitoraggio e l’ispezione, i server hanno riscontrato una discrepanza nelle immagini catturate e hanno chiamato il team K9, dedicato ai controlli contro il traffico di sostanze stupefacenti.
Il cane anti-droga che assiste la squadra ha l’alert; poi il container è stato aperto e sono scattati controlli più dettagliati. La droga è stata successivamente inviata alla sede della Polizia Federale, che ha monitorato l’operazione, svolto le perizie e aperto un’indagine per traffico transnazionale di droga. Si lavora, adesso, per accertare la paternità del carico. Ma la prima pista è quella che evidenzia l’asse Brasile-Calabria e i contatti tra il Pcc (Primero comando da Capital) e ‘ndrangheta (in questo servizio vi abbiamo raccontato il legame tra le due organizzazioni criminali). (ppp)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x