Ultimo aggiornamento alle 10:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’allarme

Caro bollette, i ristoratori: «Beni e servizi quadruplicati, aziende asfissiate» – VIDEO

Pietro Tangari, imprenditore con pizzerie a Corigliano Rossano, Cariati e Mirto: «Costi non più sopportabili. E gli stipendi restano invariati»

Pubblicato il: 31/08/2022 – 15:49
Caro bollette, i ristoratori: «Beni e servizi quadruplicati, aziende asfissiate» – VIDEO

CORIGLIANO ROSSANO Il caro bollette è ormai diventato asfissiante. Gli italiani, a tutte le latitudini, sono schiacciati dal peso dei consumi. E lo sono ancor di più gli imprenditori, costretti agli straordinari per barcamenarsi tra il costo del lavoro, della vita, delle materie prime.
In riva allo Jonio, tra Corigliano Rossano, Mirto Crosia e Cariati, Pietro Tangari – più conosciuto come Pedro’s – negli anni ha aperto una catena di pizzerie molto frequentate. La chiave del suo successo sono proprio le materie prime, la qualità delle materie prime e l’impasto della sua pizza.
Da anni è sulla cresta dell’onda ma da qualche mese ha iniziato a fare i salti mortali per far quadrare i conti dell’azienda.

«Tutte le materie prime – dice Pietro Tangari ai microfoni de L’altro Corriere Tv – sono raddoppiati o triplicati, dalla farina alla carta, dalla carne all’olio. È difficile andare avanti perché i prezzi delle forniture di beni e servizi sono aumentati in modo esponenziale ma gli stipendi sono rimasti invariati. Per una famiglia, dunque, è ancora più difficile arrivare a fine mese. E se prima usciva a mangiare una pizza una volta alla settimana, adesso un nucleo familiare non può fare altro che stringere ulteriormente la cinghia».
Le bollette sono tra le voci maggiormente gonfiate all’interno del bilancio di esercizio delle aziende. «Il costo dell’energia o del gas – conclude Tangari – si è quadruplicato».
In questo contesto, insomma, gioco forza i ristoratori sono costretti a dover rivedere i prezzi al pubblico. (lu. la.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x