Ultimo aggiornamento alle 20:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la manifestazione

Riccardo Tesi e i vincitori di Next Music Generation nel lungo week end del Festival d’Autunno

Grande musica oggi e domani nel cartellone della manifestazione che continua il suo viaggio nel tempo

Pubblicato il: 23/09/2022 – 11:43
Riccardo Tesi e i vincitori di Next Music Generation nel lungo week end del Festival d’Autunno

CATANZARO Due concerti per un altro week end di grande musica. Il Festival d’Autunno, ideato e diretto da Antonietta Santacroce, continua il suo viaggio nel tempo rivolgendo la sua attenzione alla musica popolare e ai giovani vincitori del talent Next Music Generation.

ONDE MEDITERRANEE Oggi, Riccardo Tesi con BandItaliana sarà protagonista, nel Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, dello spettacolo ‘Onde Mediterranee’. Il trio formato da Riccardo Tesi, Maurizio Geri e Claudio Carboni, è considerato uno dei gruppi italiani di World Music più noti a livello internazionale. Le composizioni originali, caratterizzano un repertorio raffinato che non conosce frontiere stilistiche. In ogni brano ritroviamo forme e riti della tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazioni jazz e canzone d’autore, un autentico caleidoscopio di suoni. Riccardo Tesi è compositore, strumentista, ricercatore dalla complessa e poliedrica personalità artistica A lui si deve la riscoperta dell’organetto diatonico in Italia, strumento popolare del quale ha rivoluzionato il linguaggio e ampliato il vocabolario al di là della tradizione. Insieme alla chitarra e alla espressiva voce di Geri e ai sassofoni di Carboni, racconterà storie che vengono dalla tradizione, riproponendola con la dolcezza dei cantautori. Riconosciuto come tra i più interessanti artisti del panorama musicale italiano Tesi ha collaborato con cantanti di chiara fama come Fabrizio De André, Ivano Fossati, Piero Pelù, Gianna Nannini e Ornella Vanoni. Ha saputo trovare il giusto spazio nell’ambito della musica jazz collaborando con Gianluigi Trovesi, Gabriele Mirabassi e Maria Pia De Vito. Una versatilità che conferma un percorso di crescita importante.

NEXT MUSIC GENERATION: SHAMSI E LAURA SCRENCI Sabato 24 settembre, nel Complesso Monumentale ‘San Giovanni’ di Catanzaro, le luci del Festival d’Autunno illumineranno i vincitori del secondo talent Next Music Generation: il duo Shamsi, primo classificato, e Laura Screnci, piazzatasi in seconda posizione. Composto da Sara Rotella e Andrea Mellace, il duo Shamsi nutre una forte passione per il jazz.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x