LAMEZIA TERME La storia della Tenuta Arpa e dell’azienda agricola Abz sarà al centro dell’approfondimento “Coltiviamo capolavori” che andrà in onda questa sera alle 21 su L’altro Corriere Tv (canale 75). L’ospite di Saveria Sesto sarà Antonio Persico, contitolare dell’azienda insieme ai sui tre fratelli.
Quella della Tenuta Arpa e della famiglia Persico è, dunque, storia molto particolare. «Siamo entrati in possesso di un fondo, situato in contrada Vena di Maida, che era incolto e abbandonato – racconterà il più grande dei quattro fratelli – e lo abbiamo fatto grazie all’allora Cassa per la formazione della proprietà contadina, ente ormai estinto del Ministero dell’Agricoltura. Abbiamo iniziato a rendere quel terreno di 200 ettari produttivo, prima in gestione e poi acquistandolo dalla Cassa. Ma non ci ha regalato niente nessuno perché ad oggi mancano ancora alcuni anni per l’estinzione del mutuo».
Il sogno materializzatosi, è stato, quindi, quello di poter approfittare delle opportunità statali per acquistare un terreno anche senza risorse disponibili.
Oggi in quei 200 ettari sono destinati alla coltivazione di «ortaggi, allevamento e pascolo di ovini, uliveti ed alla produzione casearia dalla trasformazione del latte caprino e bovino».
Il tutto facendo grande attenzione «alla produzione di qualità nel rigoroso rispetto del mantenimento della fertilità dei terreni e del loro equilibrio biologico». (redazione@corrierecal.it)
x
x