Ultimo aggiornamento alle 10:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’anticipazione

COLTIVIAMO CAPOLAVORI | La singolare storia della Tenuta Arpa e dei sogni realizzati dalla famiglia Persico

Questa sera l’approfondimento sul mondo agricolo de L’altro Corriere Tv in onda alle 21 con Antonio Persico, contitolare dell’Azienda Abz

Pubblicato il: 04/10/2022 – 17:15
COLTIVIAMO CAPOLAVORI |  La singolare storia della Tenuta Arpa e dei sogni realizzati dalla famiglia Persico

LAMEZIA TERME La storia della Tenuta Arpa e dell’azienda agricola Abz sarà al centro dell’approfondimento “Coltiviamo capolavori” che andrà in onda questa sera alle 21 su L’altro Corriere Tv (canale 75). L’ospite di Saveria Sesto sarà Antonio Persico, contitolare dell’azienda insieme ai sui tre fratelli.
Quella della Tenuta Arpa e della famiglia Persico è, dunque, storia molto particolare. «Siamo entrati in possesso di un fondo, situato in contrada Vena di Maida, che era incolto e abbandonato – racconterà il più grande dei quattro fratelli – e lo abbiamo fatto grazie all’allora Cassa per la formazione della proprietà contadina, ente ormai estinto del Ministero dell’Agricoltura. Abbiamo iniziato a rendere quel terreno di 200 ettari produttivo, prima in gestione e poi acquistandolo dalla Cassa. Ma non ci ha regalato niente nessuno perché ad oggi mancano ancora alcuni anni per l’estinzione del mutuo».
Il sogno materializzatosi, è stato, quindi, quello di poter approfittare delle opportunità statali per acquistare un terreno anche senza risorse disponibili.
Oggi in quei 200 ettari sono destinati alla coltivazione di «ortaggi, allevamento e pascolo di ovini, uliveti ed alla produzione casearia dalla trasformazione del latte caprino e bovino».
Il tutto facendo grande attenzione «alla produzione di qualità nel rigoroso rispetto del mantenimento della fertilità dei terreni e del loro equilibrio biologico». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x