Ultimo aggiornamento alle 8:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’inchiesta

Altri 13 “furbetti” del Reddito di cittadinanza beccati nel Reggino: dal 2020 tentate truffe per due milioni

Circa 70mila euro indebitamente percepiti secondo gli accertamenti dei carabinieri. Nella Piana 300 persone denunciate in due anni

Pubblicato il: 18/10/2022 – 8:41
Altri 13 “furbetti” del Reddito di cittadinanza beccati nel Reggino: dal 2020 tentate truffe per due milioni

MELICUCCO A Melicucco, i Carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro, hanno denunciato 13 “furbetti” del reddito di cittadinanza, tra i quali due italiani e 11 stranieri di nazionalità rumena, bulgara e marocchina per i reati di falso ideologico commesso da privato in atto pubblico e tentata truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. La denuncia riguarda a richieste non spettanti di sussidi economici, introdotti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con decreto legge del 2019, come misura di contrasto alla povertà e sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale, cioè il Reddito di cittadinanza.

Bloccati sussidi per circa 70mila euro

Le indagini hanno permesso, attraverso un’attenta attività di analisi documentale in relazione a 170 istanze presentate, in riscontro anche a un esame incrociato tra le verifiche esperite sul territorio e gli accertamenti info-investigativi, di verificare numerose irregolarità nelle procedure di attestazione e l’assenza dei requisiti previsti.
Le difformità riscontrate, hanno impedito l’elargizione dei sussidi a soggetti non aventi diritto, per un danno erariale di circa 70.000 euro. Gli esiti dell’attività investigativa sono stati segnalati alla Autorità Giudiziaria e all’Inps ai fini dell’interruzione dell’elargizione del sussidio nei riguardi dei soggetti interessati ed il recupero delle somme indebitamente percepite.

Tentate truffe per oltre 2 milioni di euro dal 2020

L’attività d’indagine, che ha riguardato in questo caso la comunità di Melicucco, si inserisce, nel complesso, in un più ampio contesto di varie attività di verifiche condotte dai militari del Gruppo di Gioia Tauro, su tutto il territorio della Piana, che annoverano un totale a partire dal 2020, nel complesso di circa 300 persone, tra cittadini italiani e migranti, segnalate all’autorità giudiziaria per violazioni inerenti la normativa sul reddito di cittadinanza, per un tentato danno erariale di circa oltre 2 milioni di euro.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x