Ultimo aggiornamento alle 21:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la decisione

Cinque medici della clinica Misasi assolti «perché il fatto non sussiste»

La sentenza emessa dal Tribunale di Cosenza. Tutto era partito dalla denuncia dei familiari di una donna di 55 anni, deceduta nel 2015

Pubblicato il: 18/10/2022 – 13:31
Cinque medici della clinica Misasi assolti «perché il fatto non sussiste»

COSENZA Assolti «perché il fatto non sussiste». E’ la sentenza emessa dal Tribunale di Cosenza nei confronti di cinque sanitari finiti in giudizio a seguito della denuncia dei familiari di una donna di 55 anni, avvenuta il 2 dicembre 2015.

I fatti

La donna il 20 novembre 2015 si era recata presso il pronto soccorso di Rossano per una cefalea con difficoltà di movimento e le veniva diagnosticata una emorragia mesencefalica. Trasportata al reparto di neurologia dell’Ospedale di Cosenza, la paziente è stata poi trasferita il 28 novembre presso la clinica Misasi con parametri nella norma. Il 2 dicembre, a seguito di un peggioramento improvviso, è stata nuovamente e con urgenza trasferita in ospedale, dove poi sarebbe deceduta.
I familiari hanno sporto denuncia ma, nonostante i consulenti tecnici della Procura concludessero per l’assenza di responsabilità da parte dei sanitari della casa di cura, i medici sono stati tratti in giudizio a seguito dell’opposizione dei legali della famiglia. Oggi, il giudice Gallo ha assolto tutti gli imputati accogliendo le tesi difensive degli avvocati Nicola Carratelli, Francesco Chiaia, Chiara Penna e Umberto Aragona, poiché come emerso nella perizia «non si ravvisavano condotte erronee a carico dei sanitari nella gestione della paziente», dal momento che la causa del decesso era da ricondurre ad una insufficienza cardiorespiratoria acuta secondaria a tromboembolia, di fatto repentina ed imprevedibile. (f.b.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x