CATANIA Uno dei due piloti dispersi dell’incidente aereo avvenuto ieri sull’Etna che ha coinvolto il canadair decollato da Lamezia Terme è un ex pilota dell’Aeronautica Militare Matteo Pozzoli, 58 anni, di Erba, figlio dell’ex sindaco leghista del paese.
Nel 1997, mentre era alla guida del SIAI 208, ebbe un incidente sul monte Luponi, a Cori, in provincia di Latina. Nel disastro aereo, in cui rimase gravemente ferito, perse la vita il capitano Maurizio Poggiali, che volava con lui.
Pozzoli venne condannato in via definitiva per omicidio colposo a un anno e sei mesi e per danno erariale dalla Corte dei Conti. Ultimamente Pozzoli volava con la società Babcock che gestisce i servizi antincendio dei Vigili del Fuoco. Insieme a Pozzoli risulta disperso il collega Roberto Mazzone, non è chiaro chi dei due fosse al volante al momento dello schianto del Canadair contro un costone di montagna.
I soccorritori sono alla ricerca nella vallata Calcinera dal pomeriggio di ieri. L’aereo, dopo avere sganciato il suo carico d’acqua, ha perso stabilità, forse a causa di un contatto tra la carena e il costone roccioso, precipitando al suolo
x
x