Ultimo aggiornamento alle 17:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il report

Sanità, ripresi i viaggi della speranza. Per la Calabria saldo negativo di 159 milioni

I dati Agenas: nel 2021 2,5 miliardi per gli spostamenti dei pazienti tra regioni. Mantoan: «Per vari fattori anche inappropriatezza»

Pubblicato il: 28/10/2022 – 16:29
Sanità, ripresi i viaggi della speranza. Per la Calabria saldo negativo di 159 milioni

ROMA Riprendono i viaggi della speranza degli italiani tra una regione e l’altra. Nel 2021 il valore dell’attività legata agli spostamenti per cure è stato di quasi 2,5 miliardi di euro, in aumento rispetto al 2020 ma ancora sotto i valori del pre pandemia, ovvero gli anni 2017, 2018 e 2019. Lo indicano i dati sulla mobilità sanitaria presentati oggi dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas). Dati che possono in alcuni casi essere specchio di inappropriatezza o di carenza di servizi in alcuni regioni. Per la Calabria i dati pubblicati sul portale indicano un saldo negativo di 159 milioni di euro. Nel 2021 nell’area della cura dei tumori «alcune regioni continuano ad avere un alto indice di fuga di pazienti, come Molise e Calabria, ma anche Basilicata, Valle d’Aosta e Liguria. Al contempo Lombardia e Veneto hanno invece maggior potere attrattivo», ha spiegato Maria Pia Randazzo, responsabile Unità Operativa Statistica di Agenas. Anche il «Lazio vede un trend con saldo positivo di attrazione per le prestazioni di area oncologica», ha aggiunto.

«Alcune regioni – ha detto il direttore Agenas Domenico Mantoan – attraggano più di altre, e in alcune attragga più il pubblico mentre in altre il privato. Va tenuto conto che c’è anche una mobilità apparente, ovvero quella di cittadini che vivono in altra regione da quella in cui risultano residenti. C’è poi la mobilità di chi decide liberamente di farsi operare da specifici medici o ospedali di fiducia. C’è però anche una parte di mobilità dettata da inappropriatezza, su cui è possibile e bisogna intervenire».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x