Ultimo aggiornamento alle 21:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

le scelte dei partiti

Camera, Mangialavori presidente della Commissione Bilancio

Il parlamentare calabrese ottiene una postazione di prestigio a Montecitorio. Occhiuto: importante per il governo della Regione

Pubblicato il: 09/11/2022 – 14:43
Camera, Mangialavori presidente della Commissione Bilancio

ROMA Repubblica, in mattinata, ne parlava come di una «camera di compensazione» per aspiranti ministri, vice-ministri e sottosegretari. Alla fine nel centrodestra si è lavorato a lungo per trovare la quadra sulle 24 postazioni: le presidenze di commissione tra Camera e Senato. E, tra pesi e contrappesi, è uscito vincente il nome di Giuseppe Mangialavori: sarà lui il presidente della Commissione Bilancio della Camera. Commissione reclamata (e ottenuta) da Forza Italia e in particolare dall’ala ronzulliana del partito. Il deputato vibonese, già indicato come possibile ministro e poi come sottosegretario, conquista una poltrona di rilievo. In luogo – riferiscono i retroscena – del tajaneo Paolo Barelli, che ha già dovuto rinunciare al Viminale come vice di Piantedosi.

Occhiuto: auguri a Mangialavori, sarà importante per governo Regione Calabria

«Con l’elezione a presidente della Commissione Bilancio della Camera, Giuseppe Mangialavori ottiene un meritato e prestigioso riconoscimento alle sue capacità politiche e all’indiscussa esperienza maturata dentro alle istituzioni. Da questa postazione riuscirà a governare processi e dinamiche della vita del nostro Parlamento, in una fase di grande delicatezza e carica di risvolti per l’immediato futuro del nostro Paese. Sarà importantissimo anche per il governo regionale della Calabria, in relazione alla legge di bilancio e a tutti i provvedimenti chiave che saranno valutati dalla sua Commissione. Abbiamo sempre creduto in Giuseppe Mangialavori e nelle sue abilità di dirigente politico e di coordinatore regionale, certificate in ultimo dall’ottima performance di Forza Italia in Calabria alle elezioni politiche di settembre. Ecco perché fin dall’inizio della legislatura abbiamo ritenuto fondamentale un ricoscimento importante, attraverso l’ingresso al governo. E seppur questo obiettivo non è stato raggiunto – anche per colpa di un’odiosa campagna di diffamazione a mezzo stampa messa in campo ad orologeria – oggi siamo doppiamente soddisfatti: perché la Calabria avrà un punto di riferimento in più dentro alle istituzioni nazionali e perché a Giuseppe Mangialavori si restituisce con questa elezione la meritata valorizzazione delle sue qualità. Auguri, dunque, di buon lavoro al neo presidente della Commissione Bilancio di Montecitorio». Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x