Ultimo aggiornamento alle 9:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

le previsioni

Meteo, vortice freddo nel weekend e poi tanta pioggia e neve

A grandi linee comunque il vortice arriverà al Sud nel corso di sabato pomeriggio. Il maltempo peggiorerà sulla Calabria jonica

Pubblicato il: 11/11/2022 – 8:48
Meteo, vortice freddo nel weekend e poi tanta pioggia e neve

CATANZARO Il giorno di San Martino con temporaneo aumento della pressione, poi nel corso del weekend un vortice ciclonico ricolmo di aria fredda attraverserà l’Italia con un movimento molto curioso. IlMeteo.it dice che normalmente i vortici che pilotano le perturbazioni sull’Italia hanno direzione ovest-est, quello del fine settimana invece sarà retrogrado, andrà contromano, in pratica si muoverà da est verso nord. E questo perché scorrerà lungo il bordo meridionale di un possente anticiclone dal cuore caldo che sta portando temperature sopra la media di oltre 10 gradi in Germania e in Scandinavia. Le conseguenze del passaggio di questo strambo ciclone saranno tutte da vivere al momento perché la traiettoria potrebbe cambiare all’ultimo minuto e quindi anche le precipitazioni previste potrebbero interessare zone diverse da quelle attese attualmente.
A grandi linee comunque il vortice arriverà al Sud nel corso di sabato pomeriggio/sera quando il tempo comincerà a peggiorare via via più diffusamente e fortemente su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia sudorientale. Su queste regioni sono attesi temporali anche con possibili grandinate.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x