CASTROVILLLARI Il Parco Nazionale del Pollino finisce anche nelle vignette di Topolino. Nell’edizione del 9 novembre scorso del Magazine, il celeberrimo eroe viene accompagnato da una guida del Parco alla scoperta dell’area protetta in soccorso di un turista decisamente affaticato per la traversata: «Turista, eh? – lo interroga nella vignetta la guida – Lasciate che vi aiuti! Mi chiamo Giuseppe Belmonte, sono una guida del Parco».
E sarà proprio la guida a celebrare la bellezza del luogo in cui si è imbattuto il turista “fai da te” che lo interroga: «Non si arriva mai? Quanto è grande questo bosco?». Nella risposta divertita della guida le caratteristiche principali del Parco Nazionale del Pollino: «È il più grande d’Italia. È diviso tra le due regioni, la Basilicata e la Calabria».
E via alla descrizione delle altre bellezze presenti nel Parco tra cui i pini loricati i cui esemplari più vecchi sono «quasi millenari.. capaci di resistere a freddo, neve e vento». Non tarda anche Topolino a sottolinearne da qui la bellezza: «Sentito Rock?», dice al turista un ammirato eroe dei fumetti Disney.
Da qui la chiosa della guida del Parco Giuseppe: «Scusate il mio entusiasmo, ma per me questo è il posto più bello del mondo». Un’affermazione che porta il turista a concordare: «Può andarne ben fiero». E se lo dicono anche i fumetti dell’amato eroe, il messaggio non può che far breccia nel cuore dei piccoli e grandi ammiratori di Topolino.
Un risultato che fa gonfiare il petto all’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino i cui vertici in un post, rilanciano: «Anche #topolino accompagnato nel Parco Nazionale del Pollino dalle Guide Ufficiali del Parco ? Topolino Magazine n. 3494 del 9 Novembre 2022». (rds)
x
x