Ultimo aggiornamento alle 23:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L’evento

Sostenibilità e sviluppo locale, appuntamento alla “Magna Graecia”

Evento patrocinato da Regione, Unindustria, Ordini degli avvocati e degli agronomi nonché da Arcea si svolgerà mercoledì all’Università

Pubblicato il: 14/11/2022 – 18:12
Sostenibilità e sviluppo locale, appuntamento alla “Magna Graecia”

CATANZARO “Dialoghi sulla sostenibilità e lo sviluppo locale”. È il tema della giornata di studi che si svolgerà mercoledì 16 a partire dalle ore 9:00, nei locali del Dipartimento DIGES dell’Università di Catanzaro.
L’evento, patrocinano da Regione Calabria, Unindustria Calabria, Ordine degli Avvocati di Catanzaro, Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della provincia di Catanzaro ed ARCEA, si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Expo Fata – Fare Agricoltura, Turismo e Ambiente, promosso dalla Fondazione Eugenio Mancuso e delle attività del Centro di ricerca “La Dottrina della Giurisprudenza” e della Commissione Terza Missione del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.
Con il coordinamento delle ricercatrici del DIGES Silia Gardini (Diritto amministrativo) e Maria Carlotta Rizzuto (Diritto privato-agroalimentare), l’incontro avrà ad oggetto l’analisi giuridica delle politiche e delle azioni di valorizzazione, promozione e recupero per lo sviluppo sostenibile del territorio, coerenti con il suo potenziale culturale, economico e sociale, con un focus su quegli elementi di “ruralità” su cui convergono l’azione comunitaria e gli interventi del PNRR.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del Direttore del Dipartimento DIGES, Prof. Geremia Romano, interverranno il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, l’assessore comunale all’ambiente Aldo Casalinuovo, il Presidente dell’Ordine degli avvocati Antonello Talerico ed il Vicepresidente di Fondazione Mancuso Giuseppe Soluri. Le relazioni, con la moderazione della Prof.ssa Annalaura Giannelli, saranno svolte dai professori Fabrizio Fracchia (Università Bocconi), Ferdinando Albisinni (Università Mercatorum), Francesco Goisis (Università di Milano), Umberto Gargiulo (Università di Catanzaro) e Silia Gardini (Università di Catanzaro).
Nel corso della sessione pomeridiana, moderata dalla professoressa Maria Colurcio, dopo i saluti di Michelangelo d’Ambrosio (Slow food Calabria), Franco Aceto (Coldiretti Calabria), Giuseppe Mangone (ANPA Calabria), Daniele Maria Ciranni (COMALCA s.c.r.l.) ed Antonio Celi (Ordine dei Dottori agronomi), interverranno i professori Nicola Lucifero (Università di Firenze), Maddalena Semeraro (Università di Catanzaro), Melania Ranieli (Università di Catanzaro), Andrea Lollo (Università di Catanzaro), Roberto Sajia (Università di Reggio Calabria), Aldo Laudonio (Università di Catanzaro) e Maria Carlotta Rizzuto (Università di Catanzaro).
I lavori saranno supportati dalle Agenzie locali di Giuffrè Francis Levebvre ed Il Sole 24ore. Il Convegno sarà accompagnato dall’esposizione delle aziende partner dell’evento, che illustreranno ed offriranno una degustazione gratuita dei loro prodotti di eccellenza, con il supporto degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Soverato (IPSSEOA). L’EXPO sarà inaugurato dall’Assessore regionale Gianluca Gallo, dal Commissario ARCEA Salvatore Siviglia e dal Dirigente generale del Dipartimento agricoltura della Regione Calabria Giacomo Giovinazzo. L’orafo Giuseppe Spadafora donerà ai relatori del Convegno un gioiello esclusivo, per l’occasione appositamente realizzato.
La gestione dell’evento è stata affidata all’agenzia PromoDea di Angela e Daniela Viglianti.
Hanno attivamente collaborato le associazioni studentesche dell’UMG Primavera studentesca, Artù ed Eureka.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x