ROCCELLA JONICA È una vera e propria emergenza a Roccella Jonica, dove da qualche settimana l’arrivo di migranti intercettati e soccorsi da Guardia Costiera e Guardia di Finanza è all’ordine del giorno. Nelle scorse settimane si sono verificati anche più sbarchi nell’arco di 24 ore. L’ultimo questa mattina con l’arrivo di 82 persone soccorse a bordo di un veliero che è stato scortato al porto delle Grazie. Tra i migranti anche donne e bambini, tra cui due di 2 e 5 mesi. Ieri nello scalo della Locride sono giunte altre 263 persone.
I migranti, dopo le visite sanitarie e le procedure di identificazione, vengono sistemati nella struttura di primissima accoglienza allestita al porto in attesa di essere destinati ai vari centri di accoglienza. Per via del grande numero di arrivi i migranti arrivati nella Locride nei giorni scorsi sono stati destinati ad altre strutture presenti sul territorio.
Un’emergenza senza fine che sta mettendo a dura prova l’efficiente e collaudata macchina dei soccorsi gestita dalla prefettura di Reggio Calabria. Sul posto oltre alle forze dell’ordine sono presenti, come sempre, i volontari della Croce Rossa e della Protezione civile e il team di Medici senza frontiere. (m. r.)
x
x