Ultimo aggiornamento alle 21:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Gaia presenta “Calabresi”. La Retrospettiva cine-fotografica su Antonio Arena

L’evento è ospitato dalla Galleria Arte Indipendente Autogestita nel cuore del centro storico di Cosenza. Appuntamento a domenica 20 novembre alle 17

Pubblicato il: 16/11/2022 – 10:55
Gaia presenta “Calabresi”. La Retrospettiva cine-fotografica su Antonio Arena

COSENZA A quarant’anni dalla scomparsa, la famiglia Arena intende organizzare una serata per ricordare la figura di Tonino, con lo scopo di ritrovarsi insieme per ammirare quei lavori fotografici e documentari che, purtroppo, sono rimasti sospesi o incompiuti.
Solo recentemente, si è iniziato a mettere ordine nell’archivio e, durante la serata, sarà possibile visionare una selezione di provini a contatto e stampe fotografiche dell’epoca, di diapositive e alcuni estratti di documentari di cui Tonino realizzò le riprese o curò la fotografia. Le immagini selezionate testimoniano un notevole interesse per il territorio calabrese e i suoi abitanti, per le tradizioni popolari, così come un interesse giornalistico per i fenomeni di costume.
L’obiettivo dell’evento, ospitato nella sede di Gaia Galleria Arte Indipendente Autogestita nel cuore del centro storico di Cosenza e previsto domenica 20 novembre alle 17, è di offrire un ricordo a tutti coloro abbiano avuto il privilegio di lavorare con lui e dare una testimonianza del suo lavoro e della sua persona a chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo. Tonino Arena è stato un fotografo, cine-operatore e giornalista attivo tra gli anni ’60 e ’80 in Calabria. Ha lavorato in qualità di fotografo freelance per Ansa e Associated Press, come cine-operatore e giornalista per la sede Rai della Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x