Ultimo aggiornamento alle 8:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

“Un albero per il futuro”, fa tappa a Reggio la festa per la legalità e la natura

Iniziativa alla presenza del prefetto nel quartiere Modena-Ciccarello. Percorsi didattici per gli studenti con i Carabinieri Forestale

Pubblicato il: 19/11/2022 – 11:02
“Un albero per il futuro”, fa tappa a Reggio la festa per la legalità e la natura

REGGIO CALABRIA E’ iniziata nel migliore dei modi la festa dell’Albero a Reggio Calabria che si concluderà il 22 novembre con il convegno nazionale presso l’auditorium della Università Mediterranea di Reggio Calabria “Alberi: linfa per la città”.
Nella giornata di ieri intanto Reggio Calabria è stata una delle città Metropolitane protagoniste del progetto nazionale un Albero per il futuro. In occasione di tale importante evento il Cufa, Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con l’Unicef, ha messo in atto alcune iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali.
Ieri mattina, alla presenza delle massime autorità militari e civili cittadine e del Prefetto Mariani, presso la villetta comunale di Via Caprai nel quartiere Modena-Ciccarello è stata installata e donata una particolare panchina di legno con tanto di tavolo che abbellirà da oggi la villetta. Panchine realizzate con legno di risulta recuperato da alberi schiantati per via naturale nelle foreste della nostra nazione.

Alla manifestazione hanno anche partecipato dando vita alla giornata gli studenti dell’Istituto Comprensivo B. Telesio e una rappresentanza della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria. Proprio i giovanissimi alunni hanno donato a fine cerimonia un regalo ai Carabinieri Forestale ringraziandoli per la bella giornata trascorsa. Tutte le autorità intervenute hanno ribadito ed evidenziato il ruolo che la natura ha nella nostra società, il rispetto della legalità e la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.
Ora l’evento conclusivo di martedì all’Università Mediterranea di Reggio Calabria con il convegno nazionale che affronterà i temi legati all’importanza degli alberi in città secondo un approccio multidisciplinare. Convegno che vedrà collegamenti con gli altri capoluoghi e città metropolitane che presenteranno sinteticamente la loro attività. All’esterno dell’auditorium sarà allestito un villaggio per la biodiversità dove, in un percorso ragionato, si svolgeranno alcune sessioni di educazione ambientale per poi concludere con la messa a dimora di una talea “dell’Albero di Falcone”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x